Un veicolo basato sul Gattobus del film Il mio vicino Totoro sarà in funzione al Love Expo Commemorative Park (Nagakute City, Prefettura di Aichi), dove si trova il Ghibli Park, che ricrea il mondo delle opere dello Studio Ghibli. Il veicolo è stato supervisionato dallo Studio Ghibli e costruito da Toyota sulla base del suo veicolo elettrico Accessible People Mover (APM) e sarà in funzione da marzo 2024.
La Prefettura di Aichi, Toyota, Studio Ghibli e altri hanno tenuto una conferenza stampa presso il Governo della Prefettura di Aichi l’11 novembre, dove sono state rivelate le immagini del prototipo del veicolo. Basato sull’APM EV a corto raggio e a bassa velocità di Toyota, il veicolo ha tre file di sedili, con la prima fila che funge da sedile del conducente, la seconda fila che ospita tre persone e la terza fila che ospita due persone, con una capacità di sei persone. 5 veicoli saranno introdotti e utilizzati per il trasporto tra le aree del Parco Ghibli.
Keiji Yamamoto, Senior Fellow di Toyota, spiega: “La sfida era quella di dare al veicolo una sensazione di ‘creatura vivente’, come se stesse per muoversi. Gli abbiamo dato una forma arrotondata e lo abbiamo verniciato in modo opaco. Anche il sedile è stato realizzato in un materiale morbido e soffice come una sedia”.
Goro Miyazaki, amministratore delegato dello Studio Ghibli, ha dichiarato: “È stata una grande esperienza vedere da vicino la produzione di Toyota”. Ha anche detto di aver informato suo padre Hayao Miyazaki, regista de Il mio vicino Totoro, del Gattobus e che ne era entusiasta. Quando gli è stato chiesto di creare un’illustrazione da apporre sul biglietto, è stato felice di farlo.
Il governatore Hideaki Omura ha sottolineato che il Gattobus è l’unico al mondo che funziona e si muove davvero. Il Ghibli Park è stato inaugurato il 1º novembre 2022. Il parco si articola in cinque aree tematiche principali, basate su diversi film Ghibli e situate all’interno dei terreni e degli edifici dell’Expo 2005. Le cinque aree sono: Ghibli’s Grand Warehouse, The Hill of Youth, Dondoko Forest, Mononoke Village e Valley of Witches. Le prime tre aree sono tutte aperte al pubblico; le ultime due aree apriranno a novembre 2023 e a marzo 2024.
Fonti consultate: Nikkei.