Il gioco di ruolo tattico fantasy Unicorn Overlord di Atlus e Vanillaware è stato lanciato con grande successo, superando le aspettative degli sviluppatori in termini di vendite. Tuttavia, sembra che al momento non ci siano piani per sviluppare ulteriormente il titolo con DLC o per rilasciare una versione per PC. Lo ha dichiarato il produttore di Unicorn Overlord, Akiyasu Yamamoto (affiliato ad Atlus), in una recente intervista a GamerBraves.
Unicorn Overlord è stato lanciato l’8 marzo per Nintendo Switch, PlayStation 4 e PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Il 1º aprile è stato rivelato che il gioco ha superato le 500.000 copie commercializzate fisiche e digitali in tutto il mondo, godendo di grande popolarità. Parlando con GamerBraves, Yamamoto ha detto che lo sviluppo di Unicorn Overlord è iniziato seriamente intorno al 2016, ed era quindi inizialmente previsto solo per PS4 e PS Vita. Ma poiché l’industria è cambiata nel corso degli 8 anni successivi e nuove console sono apparse sul mercato, Atlus ha richiesto un rilascio simultaneo in tutto il mondo per Nintendo Switch, PlayStation 4 e PlayStation 5 e Xbox Series X|S, che Vanillaware ha accolto. Tuttavia, Yamamoto ha anche aggiunto: “Purtroppo, al momento non abbiamo piani per il porting di Unicorn Overlord su PC”.
Questo è coerente con il commento rilasciato in passato da Yamamoto a Destructoid, in cui ha lasciato intendere che Atlus è interessata a portare il gioco su PC, ma che il suo accordo con Vanillaware non lo prevede.
Mentre i recenti titoli delle serie Persona e Shin Megami Tensei di Atlus sono compatibili con il PC, i titoli realizzati insieme a Vanillaware, come 13 Sentinels: Aegis Rim, non lo sono, il che implica una possibile politica dello studio.
Inoltre, Yamamoto ha dichiarato che al momento non ci sono piani per futuri DLC per Unicorn Overlord. Come già detto, lo sviluppo di Unicorn Overlord è iniziato nel 2016 ed è stato concepito come concept già nel 2014. Tenendo conto di ciò, è probabile che i contenuti del gioco siano stati perfezionati a fondo negli ultimi dieci anni, e questo potrebbe essere il motivo per cui gli sviluppatori non sono intenzionati a fare ulteriori aggiunte.
Unicorn Overlord è disponibile per PlayStation 4 e PlayStation 5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.
Fonti consultate: Automaton.