I social media giapponesi sono rimasti piuttosto sorpresi quando Vent Huge, una società che gestisce saloni di bellezza per il crossdressing (cioè per gli uomini che vogliono travestirsi da donna o viceversa), ha annunciato il lancio di una nuova app di incontri per chi vuole uscire con un crossdresser. La cosa più curiosa, tuttavia, è che questa app si chiama “Jojo (ジョジョ)”, proprio come il popolare franchise shōnen.
皆様、大変お待たせ致しました!
女装男子と女子のマッチングサイト「Jojo」が…
ついに本リリースしました🎉🎊⭐️本人確認書類の提出→審査→本登録となります🏃♀️
※本人確認書類と性別、年齢が一致しない場合は審査が通りませんのでご注意下さいませ。リンクからGO👇https://t.co/RHl5rqzFI8 pic.twitter.com/iLe7lkDllV
— 女装と女子会 Jojo (@josotojosikai) December 8, 2023
Come app di incontri, “Jojo (ジョジョ)” offre la possibilità a uomini e donne di interagire con l’obiettivo di rispettare gli interessi e i gusti dell’altro per capirsi a fondo, come “essere in grado di rispettare l’individualità e gli hobby dell’altro”, “essere in grado di parlare di moda, trucco e bellezza” e “essere in grado di trascorrere del tempo come se stessi in pace”, spiega il sito.
In Giappone, “Josou Danshi (女装男子)” è un termine che indica gli uomini che si truccano, indossano abiti femminili e amano la moda e la bellezza. Oggi la visione della società nei confronti di queste persone è cambiata, quindi il senso di rifiuto è diminuito e sempre più uomini con queste caratteristiche si sentono sicuri di mostrarsi al pubblico. Tuttavia, sia questo termine che “Otokonoko (男の娘)” non si riferiscono a qualsiasi uomo che si veste da donna, ma a coloro che hanno un aspetto spettacolare mentre lo fanno. Il livello di dedizione che questi ragazzi mettono nei loro abiti e nel loro trucco è degno di ammirazione anche per le donne stesse.
Va notato che l’essere un crossdresser non è legato all’omosessualità, cioè non è necessario essere gay per divertirsi a vestirsi da donna. Molti uomini androgini (cioè di cui è difficile capire a colpo d’occhio se sono maschi o femmine) mantengono segreta la loro “identità di crossdresser”, anche quando hanno già una relazione. In effetti, il sito afferma che molti di questi uomini sono alla ricerca di una fidanzata comprensiva che capisca la cultura del crossdressing e sia disposta a sostenerli.
Secondo la descrizione del sito, le donne stesse cercano uomini che capiscano e comprendano le loro preoccupazioni e i loro problemi specifici di genere e che possano praticare con loro hobby come la moda e il make-up. Quindi, se pensavate che “Jojo (ジョジョ)” fosse un servizio per uomini che cercano appuntamenti con un crossdresser, vi sbagliavate. In realtà, sono i crossdresser a cercare una fidanzata simpatica attraverso questa app in Giappone.
Questo ha chiarito che essere un crossdresser non ti rende necessariamente gay (cosa che ricadrebbe nella stessa idea che “ballare la danza classica non ti rende una ragazza”), ma, se come uomo sei attratto dal crossdressing, allora sei gay? Questa è infatti una domanda che ha generato un dibattito sui social media negli ultimi anni.
E naturalmente questa nuova app non è stata esente da opinioni:
- “Sembra che si sia trasformata in JoJo’s Erotic Adventures”.
- “Hmm, ero più interessato a un’app di incontri tra un uomo e un crossdresser maschio, qualcuno la proporrà in futuro?”.
- “Beh, sembra che ora per avere una ragazza si debba diventare una donna, stiamo certamente evolvendo”.
- “Mi rifiuto di essere attratto da un ragazzo vestito da donna, cerco sempre di convincermi”.
- “Spesso la donna migliore che ho visto sui social media si rivela essere un uomo, penso che la mascolinità sia una cosa del passato”.
- “Al giorno d’oggi ci sono così tante donne che pugnalano alle spalle e che sono spinte dal denaro che è meglio trovarsi una fidanzata femboy”.
- “Nessuno capisce un uomo meglio di un altro uomo, o mi sbaglio? Perché allora le donne cercano un fidanzato donna?”.
Fonti consultate: Kudasai. Foto nell’articolo: nagidayo2000.