Con l’inizio di un nuovo anno scolastico in Giappone, molti studenti partecipano alle cerimonie di ingresso. Tuttavia, è chiaro che le uniformi scolastiche in Giappone sono diventate sempre più neutre dal punto di vista del genere. Questo fa parte di un movimento crescente per eliminare le differenze di genere nelle uniformi scolastiche, soprattutto nelle scuole pubbliche. Yahoo! News Japan ha intervistato i membri della Kankou School Uniform Company, un’azienda che produce uniformi scolastiche in tutto il Giappone.
“Negli ultimi anni, l’introduzione di uniformi senza distinzione di genere è raddoppiata rispetto a circa un trimestre fa. La velocità di questa tendenza è aumentata molto rapidamente. In particolare, l’introduzione delle uniformi genderless è iniziata prima nelle aree urbane, con il 60-70% delle scuole superiori nelle aree urbane che hanno introdotto questa tendenza”, ha commentato il direttore generale dell’azienda.
A Tokyo, il 60% di tutte le scuole superiori ha introdotto questo modello e, secondo le sue stime, “in circa altri due anni il cambiamento di modello, che include la diversità e l’assenza di genere, inizierà a coprire l’intero Paese”. Ha ricordato che le “uniformi senza genere” sono state introdotte solo cinque o sei anni fa e ha aggiunto che si stanno “diffondendo a un ritmo allarmante”.
Mentre esiste una distinzione tra maschi e femmine, l’uniforme genderless, che sembra essere meno specifica per il sesso, tiene conto degli studenti appartenenti a minoranze sessuali. Si stanno diffondendo anche le “uniformi unisex”, che eliminano completamente le differenze di genere. È disponibile in diverse taglie e non è differenziata l’una dall’altra, tanto che chi la indossa può cambiare la regolazione del bottone anteriore a destra e a sinistra.
Secondo il direttore, all’inizio queste uniformi tendevano a essere introdotte da scuole con alunni appartenenti a minoranze sessuali in modo isolato. Recentemente, tuttavia, le autorità scolastiche locali hanno preso l’iniziativa di promuovere attivamente l’idea. “Il mondo nel suo complesso sta diventando più attivo nel riconoscere e rispettare la diversità e, in risposta, i consigli scolastici stanno notificando alle singole scuole le loro iniziative. Mi sembra che la situazione sia simile a quella che si sta verificando nelle scuole”.
Naturalmente, questa situazione ha suscitato commenti preoccupati tra i netizen giapponesi, secondo i quali le gonne scolastiche potrebbero scomparire a breve termine:
- “Oh no, le gonne potrebbero presto estinguersi”.
- “Dovrebbero essere studentesse, ma con questi abiti sembrano vecchie”.
- “Le donne brutte tendono a indossare i pantaloni”.
- “Le uniformi scolastiche in stile marinaio, ma con i pantaloni, sembrano patetiche”.
- “Alla fine, sembra che le gonne sopravviveranno solo nei manga e negli hentai”.
- “Gli studenti delle scuole superiori hanno perso la loro libertà solo perché volevano assecondare le minoranze”.
- “Non so, a me va bene così. I pantaloni mettono in evidenza il culo di una donna”.
- “Beh, perché non permettono ai ragazzi di indossare le gonne?”.
- “Temo che le ragazze in pantaloni stiano diventando sempre più popolari di questi tempi”.
- “Beh, io approverei l’idea di indossare i pantaloni in inverno. Ma in estate? Davvero?”.
- “Ho già visto alcune ragazze così, hanno un aspetto terribile. I pantaloni sono larghi di fabbrica, quindi le ragazze non possono nemmeno mostrare le loro curve. È come se indossassero pantaloni di cinquant’anni fa”.
Fonti consultate: Yaron!