Lo sviluppatore indie giapponese Simizu ha annunciato il suo prossimo titolo Ghost in the brain/孵る明晰夢 per PC (Steam). L’uscita del gioco è prevista per febbraio 2024.
Ghost in the Brain è un gioco horror in prima persona che segue la storia del pittore Yoshihide Mizuno, che scopre il corpo della sorellina annegata. Raffigurando la vista della sorella annegata nei suoi dipinti, Mizuno è diventato famoso come pittore. Un giorno, però, inizia improvvisamente a dubitare della sua memoria e del fatto che i suoi dipinti siano davvero fedeli a ciò che ha visto quel giorno. Nel tentativo di recuperare la memoria, Mizuno decide di sottoporsi a una profonda ipnoterapia e di rivivere gli eventi del passato attraverso i sogni.
In Ghost in the Brain, il giocatore cerca di attraversare le fasi oniriche, raccogliendo il numero richiesto di “frammenti di memoria” mentre incontra creature come un mostro con grandi e inquietanti bulbi oculari, un corpo annegato in movimento e un gigantesco pesce Arowana che vola nel cielo. È necessario cercare i pezzi nascosti in tutte le fasi, sfuggendo a questi pericoli. Le fasi sono progettate per essere incoerenti e rappresentano un mondo onirico fatto di ricordi disparati.
Il gioco adotta anche un sistema di “Keyhole Peek”, che consente di sbirciare attraverso i buchi della serratura per verificare la presenza di nemici nella stanza al di là prima di entrare. Anche se all’inizio sembra abbastanza rassicurante, lo sviluppatore afferma di non poter garantire che non si venga attaccati alle spalle mentre si guarda attraverso il buco della serratura, e c’è anche l’orribile possibilità che un nemico si schianti attraverso la porta per attaccarci.
Ghost in the Brain è il titolo di debutto dello sviluppatore indie Simizu e la sua storia sembra essere stata ispirata dal racconto Hell Screen (La scena dell’inferno) di Ryūnosuke Akutagawa, grazie alla formazione letteraria dello sviluppatore. Una versione demo del gioco è prevista per novembre di quest’anno, mentre il gioco completo integrerà i feedback degli utenti.
L’uscita di Ghost in the brain/孵る明晰夢 per PC (Steam) è prevista per febbraio 2024.