Il quotidiano Hokkoku Shimbun ha riferito che il Go Nagai Wonderland Museum nella città di Wajima è bruciato dopo che un terremoto di magnitudo 7,6 ha colpito la prefettura di Ishikawa lunedì 1º gennaio. Kazushige Kobayashi, fotografo del quotidiano Asahi Shimbun, ha visitato la sede di Asaichi Street del museo dedicato all’acclamato creatore di manga e ha scattato una foto delle conseguenze dell’incendio poco prima di mezzogiorno (10:00 p.m. EST) di martedì 2 gennaio.
Lo studio Dynamic Production di Gō Nagai ha rilasciato una dichiarazione su Twitter. La società ha dichiarato che la sicurezza dei residenti di Wajima City è la priorità assoluta e ha deciso di non contattare direttamente i funzionari locali della città per confermare le notizie. L’azienda ha dichiarato che rilascerà ulteriori informazioni una volta confermati i dettagli. L’azienda ha aggiunto che Go Nagai si trova attualmente a Tokyo ed è profondamente addolorato e preoccupato per la situazione nella sua città natale.
ご心配くださっているみなさまへ pic.twitter.com/WkiYqWzRXO
— ダイナミックプロ【公式】 (@Dynamicpro_info) January 2, 2024
Wajima, che è il luogo di nascita di Nagai, ha annunciato i piani per un museo nel 2005 e il museo è stato aperto nella storica Asaichi Street della città nel 2009. Il museo presenta molte delle opere originali di Nagai per manga classici come Mazinger Z, Cutey Honey, Devilman e Getter Robo, nonché una statua in scala 1/9 del super robot Mazinger Z.
Un terremoto di magnitudo 7,6 ha colpito la costa occidentale del Giappone, in particolare la penisola di Noto nella prefettura di Ishikawa. Gli edifici hanno tremato fino a Tokyo e Osaka, sulla costa opposta del Giappone. Alle 15:30 in Giappone (1:30 EST), l’emittente pubblica NHK riferisce che sono stati confermati 48 morti, di cui 19 a Wajima. I soccorsi sono ancora in corso.
Fonti consultate: Anime News Network.