Il governo giapponese ha annunciato che l’acclamato regista giapponese Hideaki Anno sarà insignito della medaglia con nastro viola. Il riconoscimento, istituito nel XIX secolo, viene conferito a quanti abbiano raggiunto una notevole esperienza in invenzioni e scoperte nel campo della scienza e della tecnologia o eccellenti risultati in campo accademico, sportivo, artistico e culturale.
Anche Yasushi Akimoto, fondatore del franchise del gruppo idol AKB48 e creatore del romanzo e del film Chakushin ari (The call – Non rispondere), riceverà la medaglia con il nastro viola.
Il regista sessantunenne è uno dei sette co-fondatori del leggendario studio di anime Gainax. La compagnia è stata inizialmente nota per aver prodotto i cortometraggi anime che hanno aperto le convention di fantascienza Daicon III e Daicon IV nel 1981 e 1983. Il film del 1987, Ōritsu uchūgun – Oneamisu no tsubasae (Le ali di Honneamise) è stato il primo grande progetto anime dello studio e come molti dei membri fondatori della Gainax, Anno ha ricoperto molti ruoli nella produzione del lungometraggio anime, incluso quello di direttore dell’animazione, disegnatore di layout, designer di produzione e artista degli effetti speciali. Anno sarebbe rimasto un punto fermo nell’animazione dei lavori successivi dello studio.
Hideaki Anno è forse meglio conosciuto per il seminale anime televisivo Neon Genesis Evangelion, prodotto dallo studio Gainax nel 1996, che ha generato un enorme franchise mediatico con film, manga e romanzi spin-off e molti altri media correlati. Molti media otaku e creatori di anime citano la serie come un lavoro influente. Hideaki Anno ha fondato lo studio Khara nel 2006 e si è separato dalla Gainax nel 2007.
Per studio Khara, Hideaki Anno ha scritto e diretto una tetralogia di film di Evangelion che reinventa l’anime originale del 1995. Il progetto, intitolato Rebuild of Evangelion, include include i film Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance, Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo e il più recente Evangelion: 3.0 + 1.01 Thrice Upon Time, lanciato nelle sale cinematografiche giapponesi nel marzo 2021.
Anno è anche sceneggiatore e co-regista del film Shin Godzilla, sceneggiatore dell’imminente film Shin Ultraman e regista e scrittore del film Shin Kamen Rider. Shin Ultraman uscirà il 13 maggio, mentre il debutto nelle sale giapponesi di Shin Kamen Rider è previsto per marzo 2023. Tutti e tre sono alcuni dei personaggi più noti della cultura pop giapponese, rappresentando film con elementi kaijū e tokusatsu. Anno non ha nascosto il suo amore per i media tokusatsu e kaiju e ha citato apertamente la loro influenza sul suo lavoro.
Tra le personalità giapponesi premiate con la medaglia con nastro viola citiamo il mangaka Shigeru Mizuki nel 1991, Fujio Akatsuka nel 1998, il compianto Isao Takahata nel 1999, il leggendario Leiji Matsumoto nel 2001, Tetsuya Chiba nel 2002, il compositore Joe Hisaishi nel 2009, la cantante Harumi Miyako nel 2010, Ryohei Saigan nel 2010, Moto Hagio nel 2012, il fumettista e regista di anime, Katsuhiro Otomo, nel 2013, Keiko Takemiya nel 2014, Keiichi Hara nel 2018, Osamu Akimoto nel 2019, Rumiko Takahashi nel 2020, Masaaki Yuasa nel 2021.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.