In Giappone, lo “Zero Project (ゼロロジェクト)” è un progetto idol composto da duecento membri distinti in gruppi. Ogni tre mesi, i membri vengono promossi o retrocessi di grado, ruotando tra i gruppi in base alla loro popolarità. L’evento in cui vengono annunciate le promozioni e le retrocessioni è noto come “Toryumon”. In realtà, tutti i membri sono incoraggiati a raggiungere i propri obiettivi individuali e il progetto consente a tutti i partecipanti di essere reclutati da altre agenzie per realizzarli.
Tuttavia, l’account Twitter ufficiale di Zero Project ha comunicato il licenziamento immediato delle idol Otomori Yuu (音森ゆう), Onishi Melia (尾西苺梨愛) e Sakuraba Kaho (桜葉かほ) il 29 maggio. Il motivo sarebbe che le tre ragazze avevano una relazione privata con Kohei Sato (佐藤航平), coinvolto nella produzione del progetto e anch’egli immediatamente licenziato.
Una dichiarazione rilasciata congiuntamente dalla società di gestione Origami e da Zero Project ha spiegato le circostanze fino a quel momento: “Abbiamo condotto un’indagine interna perché erano trapelate informazioni su una relazione privata tra Kohei Sato, che avevamo esternalizzato, e alcuni dei nostri membri affiliati”. Nell’annuncio si legge che i quattro membri sono stati licenziati: “Come risultato, lo stesso Kohei Sato-san ha ammesso di aver avuto una relazione con tre dei nostri membri, quindi abbiamo fatto il rapporto e rilasciato una dichiarazione.
【お知らせ】 pic.twitter.com/x5VNR28wzE
— Zero Project(ゼロプロジェクト) (@ZeroProject_o) May 28, 2023
La direzione ha dichiarato che avrebbe continuato a indagare sulla questione e si è scusata dicendo: “Ci scusiamo profondamente per non essere stati in grado di prevenire un simile incidente”. Naturalmente, era ovvio che una notizia del genere non sarebbe passata inosservata nei forum di commento:
- “È molto fastidioso che questa situazione si sia creata nel bel mezzo dei vari disordini che si stanno verificando. La conoscenza della conformità da parte della direzione è scarsa, quindi spero che facciano molte ricerche prima di annunciare anche il personale incaricato.”
- “È necessario che tutti i membri della produzione siano sottoposti a un controllo dei precedenti”.
- “Il gruppo dirigente, che è come una cerchia di amici, sarà indulgente con i propri collaboratori. Vi prego di indagare a fondo. Non esiste una risposta indulgente”.
- “Il numero di persone colpite dall’incidente è molto alto. Inoltre, l’azienda è molto buona e il personale è molto valido”.
- “Ho sentito solo cose brutte sugli idol di Zero Project, anche tra gli otaku, quindi forse è normale”.
Fonti consultate: Kudasai.