Attualmente a guardia della città di Yokohama c’è il primo Mobile Suit Gundam mobile a grandezza naturale del mondo che, pur non lasciando la sua piccola area, mostra la potenza della cultura pop giapponese. Il Gundam è ospitato presso la Gundam Factory Yokohama, che la scorsa settimana ha rivelato che oltre 1 milione di persone si sono recate a vedere il mech alto 18 metri.
La Gundam Factory Yokohama ha raggiunto il traguardo di 1 milione di persone all’inizio di giugno 2023. Il centro aveva in programma di chiudere due volte, ma una chiusura è stata ritardata a causa del Covid-19 e un’altra è stata appena prolungata a causa della domanda popolare.
Per l’estate, l’orario della Gundam Factory Yokohama è stato esteso alle 22:00 dal 22 luglio al 3 settembre, oltre a un nuovo spettacolo di illuminazione basato sul Gundam Build Metaverse. La GFY Summer Illumination 2023 conterrà musiche della serie, tra cui la sigla finale “Days of Birth” delle LINKLE PLANET (foto), che si esibiranno anche al Gundam il 30 luglio.
Coloro che visiteranno la Gundam Factory Yokohama durante questo periodo riceveranno anche un esclusivo modello “Ecopla”, ovvero un Gunpla realizzato con materiali riciclati, che si può vedere qui sopra.
Fonti consultate: Crunchyroll.