La Japan Society ha annunciato la scorsa settimana che proietterà il corto animato di 13 minuti Bottle George e il film in bianco e nero Shin Godzilla: Orthochromatic in giapponese con sottotitoli in inglese nell’ambito del JAPAN CUTS: Festival of New Japanese Cinema a New York dal 10 al 21 luglio. Bottle George sarà proiettato nell’ambito dello Short Cuts Program 1 il 14 luglio alle 11:00. Shin Godzilla: Orthochromatic sarà proiettato in anteprima internazionale il 13 luglio alle 21.00 e sarà riproposto il 21 luglio alle 20.30 (nota: il comunicato stampa della Japan Society annuncia la première di Shin Godzilla: Orthochromatic per “domenica 13 luglio”, che non è una data precisa del calendario, mentre il sito web indica il 14 luglio).
Bottle George, un corto anime realizzato dallo studio californiano Tonko House (Oni: Thunder God’s Tale), dagli studi nani (Rilakkuma e Kaoru) e dal creatore del libro illustrato Poupelle of Chimney Town (Entotsu-chō no Poupelle) Akihiro Nishino, è stato presentato in anteprima mondiale al San Francisco International Film Festival di quest’anno ad aprile.
Daisuke “Dice” Tsutsumi della Tonko House (nipote di Hayao Miyazaki) ha diretto il cortometraggio e ha scritto anche la sceneggiatura. Noriko Matsumoto della Dwarf Studios (Rilakkuma e Kaoru) è stata la produttrice. Nishino ha scritto la sceneggiatura del corto animato in stop-motion ed è stato accreditato per il lavoro originale. La sua società Chimney Town è il co-produttore.
Il cortometraggio esplora il rapporto tra George, un uomo intrappolato in una piccola bottiglia, e Chako, una giovane ragazza spaventata dal padre alcolizzato. È povera, ma resistente e vive con il suo gatto. La storia descrive la luce e l’oscurità delle persone.
Shin Godzilla: Orthochromatic, una versione in bianco e nero del film Shin Godzilla di Hideaki Anno e Shinji Higuchi, ha debuttato nelle sale giapponesi nell’ottobre 2023, prima dell’uscita del film Godzilla Minus One di Takashi Yamazaki a novembre.
Shin Godzilla ha guadagnato 8,2 miliardi di yen (75,6 milioni di dollari) al botteghino giapponese dopo il suo debutto nel luglio 2016.
Il film ha vinto un premio al 56º Japan Science Fiction Convention’s (Nihon SF Taikai) 48º Seiun Awards nel luglio 2017. Il film ha anche vinto il Gran Premio nella Divisione Intrattenimento del 20º Japan Media Arts Festival Awards nel marzo 2017. Il film ha vinto anche sette premi alla 40esima edizione dei Japan Academy Prizes lo stesso marzo, tra cui Picture of the Year e Director of the Year. Il film ha vinto anche un Fujimoto Award nell’aprile 2017.
Shin Godzilla rappresenta il primo film della serie TOHO dopo 12 anni di assenza dal film Godzilla: Final Wars del 2004.
Fonti consultate: Anime News Network.