Il 2022 segna il 50º anniversario del film Godzilla contro i giganti (Chikyū kogeki meirei – Gojira tai), dodicesimo sequel del film Godzilla del 1954, diretto da Jun Fukuda e distribuito da Rank in Italia nel 1972. Per celebrare la ricorrenza un gruppo di appassionati di Gigan, uno dei kaijū protagonisti del film, ha lanciato una campagna di crowdfunding per finanziare la realizzazione di un nuovo costume di Gigan e girare un cortometraggio con effetti speciali che celebri l’iconico mostro cibernetico.
Gigan è un kaijū della serie di Godzilla e Zone Fighter che fece il suo debutto nel film cinematografico Godzilla contro i giganti nel 1972. Si tratta di un cyborg extraterrestre fornito d’una sega circolare sull’addome e falci al posto delle mani, rappresentando una personificazione della tecnofobia caratteristica della serie.
Il Gigan Suit Activation Project è stato lanciato il primo aprile sul sito di crowdfunding giapponese Ubgoe. Il progetto cerca di raccogliere 15 milioni di yen (circa 110.856 €) per finanziare parzialmente una nuova tuta di Gigan modellata dallo scultore Shin’ichi Wakasa e un nuovo cortometraggio tokusatsu diretto da Kazuhiro Nakagawa. I vari livelli di impegno per il progetto includono ricompense per i sostenitori come cartoline, badge di latta, portachiavi in acrilico, magliette e figure.

Gigan e Godzilla si affrontano in una foto promozionale dal set del film del 1972, Godzilla contro i mostri giganti.
Il design della nuova tuta ricreerà l’aspetto della tuta originale di Godzilla contro i giganti, che purtroppo non esiste più. La campagna di crowdfunding durerà fino al 31 maggio e il nuovo costume e il cortometraggio dovrebbero debuttare il 3 novembre.
Questo progetto sarà implementato con il metodo “keep-it-all”. Anche se l’importo target non viene raggiunto, i promotori eseguiranno il progetto e forniranno un rimborso ai sostenitori.
Fonti consultate: Crunchyroll.