Kiyoshi Nagai, meglio conosciuto dal pubblico con il nome di Gō Nagai, leggendario mangaka autore di opere che hanno segnato la storia moderna del fumetto, festeggia oggi il suo 78º compleanno.
Nagai ha condiviso su Twitter una fotografia commemorativa che lo ritrae, sorridente, con il regalo ricevuto dai suoi assistenti, un cuscino da seduta del brand Mogu.
今日9月6日、 #永井豪 は78回目の誕生日をむかえました。昨日、帰りがけにアシスタントたちからフライングでお祝いしてもらってこの笑顔。
たくさんのお祝いのポスト拝見しております。いつも本当にありがとうございます。 pic.twitter.com/aIaiRU9Hc3— ダイナミックプロ【公式】 (@Dynamicpro_info) September 6, 2023
Nato il 6 settembre 1945 a Wajima, nella prefettura di Ishikawa, in Giappone, Gō Nagai esordisce nel 1967 con il manga Meakashi Polikichi e nel 1968 inizia la serializzazione di Harenchi Gakuen (La scuola senza pudore), che diventa un fenomeno sociale e riscrive le regole del mondo dei manga. Nel 1968 fonda la Dynamic Production. Da allora ha continuato a produrre grandi successi come Devilman, Mazinger Z e Cutie Honey, che hanno segnato generazioni di appassionati di manga e anime in tutto il mondo.
Devilman, pubblicato per la prima volta nel 1972, è un’opera audace e controversa che ha contribuito a ridefinire il genere degli horror soprannaturali. La storia segue le avventure del giovane Akira Fudō, che si trasforma in una creatura demoniaca per combattere le forze del male. La serie è stata un grande successo e ha avuto numerosi spin-off e trasposizioni animate e cinematografiche nel corso degli anni.
Ma la vera pietra miliare nella carriera di Nagai è Mazinger Z, che è stato pubblicato per la prima volta nel 1972. Questa serie ha dato inizio al genere dei mecha, in cui giganteschi robot combattono contro forze extraterrestri impegnate a distruggere la Terra. Il protagonista, Kōji Kabuto, pilota il robot Mazinger Z per fronteggiare il malvagio Dottor Hell e i suoi mostri meccanici. Grazie alla sua innovativa animazione e alle sue imponenti sequenze di battaglie, Mazinger Z è diventato un fenomeno culturale e ha ispirato numerosi artisti e registi nel corso degli anni.
Oltre a queste due opere iconiche, Gō Nagai ha creato una vasta gamma di altri manga e anime che spaziano in diversi generi. Alcuni dei suoi altri lavori famosi includono Getter Robot con Ken Ishikawa, Cutie Honey e Violence Jack, che hanno affrontato temi come la guerra, il femminismo e la violenza nel mondo in modo audace e innovativo.
Nonostante la sua lunga e illustre carriera, Gō Nagai continua ad essere un personaggio attivo nell’industria dell’intrattenimento giapponese. Nel corso degli anni, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo contributo al mondo dell’arte e dell’intrattenimento.
Il suo tratto distintivo e il suo stile unico hanno ispirato molti artisti successivi, rendendo il suo lavoro riconoscibile a livello globale. La sua combinazione di azione, avventura, dramma ed elementi sovrannaturali ha attirato un vasto pubblico, creando degli universi narrativi che hanno catturato l’immaginazione di molte persone.
Gō Nagai continua a sperimentare e a firmare nuove opere che stupiscono il suo pubblico come il film cinematografico live action d’exploitation Lion Girl o il manga spin-off Devilman Gaiden – Ningen Senki (Devilman Sidestory -Human Chronicles-). La sua capacità di narrare storie coinvolgenti e di creare personaggi memorabili è rimasta immutata nel corso degli anni. È un esempio di come il talento e la passione possono durare nel tempo, continuando a influenzare le generazioni future.
L’instancabile autore è attualmente impegnato come produttore esecutivo di Grendizer U, il nuovo anime televisivo di Goldrake prodotto da Manga Productions e Dynamic Planning che uscirà nel 2024.
Oggi, con il suo 78º compleanno, vogliamo rendere omaggio a Gō Nagai per la sua creatività, la sua visione e il suo contributo duraturo alla cultura popolare. Le sue opere rimarranno nella storia come pilastri dell’animazione giapponese e continueranno a ispirare le menti creative di tutto il mondo.
I fan del leggendario mangaka stanno inondando Twitter con una pioggia di affettuosi auguri e sbalorditive immagini, omaggiando i capolavori di Gō Nagai:
9月6日は漫画家の #永井豪 先生のお誕生日です。おめでとうございます!㊗️🎉 デビューから現在まで、さまざまなジャンルの作品を世に送り出した、漫画界のレジェンドのお一人です👏😊#永井豪生誕祭🎂#永井豪誕生祭🎂 pic.twitter.com/1AEk4NFiKH
— tomo@アニメ・特撮・レトロゲーム・CLANNADは人生 (@tomokasugai) September 5, 2023
Happy Birthday to Go Nagai 🎉🎉
I will keep trying to manifest a Violence Jack manga release in English no matter how long it takes pic.twitter.com/FBOUNXWBgY
— Manga Mogura RE (@MangaMoguraRE) September 5, 2023
On the 6th of September 1945, Go Nagai was born and went on to create iconic series such as Devilman, Mazinger Z & Cutie Honey.
Happy 78th Birthday to the legend himself 🎉 pic.twitter.com/W486EBCapW
— SSSSRW.D180223 #SRW (@180223) September 5, 2023
Happy birthday, Go Nagai (from the Re: Cutie Honey announcement panel) pic.twitter.com/ALjF4J2S9P
— RTL3 (@RussellLatshaw) September 5, 2023
This photo of Go Nagai and Ai Nagano is too precious. 🥹 pic.twitter.com/kP7pKNmjpO
— Salvatore (@retrosofa) September 3, 2023
マジンガーの絵これしかなかった…(前にフォロワーさんに捧げた絵で申し訳ない…)
永井豪先生、お誕生日おめでとうございます🎉🎈 pic.twitter.com/EL81hZriG1— ふえざわ小吉 (@fuezawa4kichi) September 5, 2023
祝!永井豪先生、生誕祭。 https://t.co/v7GWSuOEoT pic.twitter.com/9EgKSBUup6
— ジノン@TEAM KADZ! (@jinon4218) September 5, 2023
今日、9月6日は永井豪先生のお誕生日。
おめでとうございますm(._.)m#永井豪#マジンガーZ#ゲッターロボ pic.twitter.com/PSxyjaYBCt— 藤田 龍仁(元祖) (@1971012Ryuji) September 5, 2023
今日は何の日
1945年9月6日
漫画家
永井豪さん誕生日#今日は何の日#1945年9月6日#漫画家#永井豪さん#誕生日@retoro_mode pic.twitter.com/Ba52Zw7ZOV— hiro (@hirohiro_aaa) September 5, 2023
おはようございます
9月6日は永井豪さんのお誕生日
数多の作品のアニメ版からごく一部を pic.twitter.com/Txnr6G5Bpz
— シン×ライダー1号👍❗️ (@rider1cyclone) September 5, 2023
#永井豪 さんのお誕生日🎂当時、僕は『#ゼイラム』(1991年)イリアのスタント(吹き替え)を担当していました。撮影現場に永井豪さんが見学に来たのでテンションが上がり一緒に写真を撮ってもらいました。映画には何の関係もない裏話ですが pic.twitter.com/Sqbow1j5an
— 大橋 明 (@As70HmOoM77vhBv) September 5, 2023
〔 #永井豪 ✑ #永井豪生誕祭 〕 pic.twitter.com/A75CTHizsA
— 高橋 明 (@sv065428a) September 5, 2023
永井豪さん、お誕生日おめでとうございます😃😃 pic.twitter.com/8CUYMRvEWR
— 帰ってきたパンク (@zcpbFuNWhU7527) September 5, 2023
永井豪さん、お誕生日おめでとうございます😃 pic.twitter.com/AbjyqwtxFj
— 帰ってきたパンク (@zcpbFuNWhU7527) September 5, 2023
本日(9月6日)がお誕生日な永井豪先生お誕生日おめでとうございますので『マジン…………『思い出のK君』です。
詳しくは永井豪先生の『思い出のK君』をご愛読くださいませませ。 pic.twitter.com/7BTXQHI2Fr
— 卜ッ力ンコ口助 (@touemonnyaaaa) September 5, 2023
#9月6日は永井豪先生のお誕生日
本日、9月6日は漫画家の永井豪先生(本名:永井潔)のお誕生日です。おめでとうございます。 pic.twitter.com/o0XtSm81TO— アニメと電車が大好きな荒ちゃん (@JRE2334001) September 5, 2023
Il compleanno di Gō Nagai rappresenta un’opportunità per riflettere sulla sua eredità e per apprezzare il suo contributo all’industria dell’intrattenimento. Auguri al maestro Gō Nagai per un compleanno pieno di felicità e successo, e tanti ringraziamenti per i regali che ci ha dato attraverso i suoi straordinari lavori.