Attraverso un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, Hikari Edizoni ha diffuso in anteprima la copertina italiana del primo volume de Il Leone Nero (Kuro no Shishi), rivelando data di uscita e periodicità dell’originale manga di Go Nagai, pubblicato in Giappone tra il 1978 e il 1979 e ancora inedito in Italia.
Hikari Edizioni distribuirà in fumetteria e in libreria i quattro volumi de Il Leone Nero a partire dall’inizio di settembre, a cadenza mensile. Nessuna novità, al contrario, sul già annunciato cofanetto contenente l’edizione integrale del manga action sci-fi di Go Nagai: da appassionati lettori, ci auguriamo che il publisher Torinese non abbia modificato i propri piani commerciali.
Il Leone Nero, serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Magazine (Kodansha) tra il 1978 e il 1979, è una rielaborazione in chiave sci-fi del periodo feudale nipponico del XVI secolo, ricco di contaminazioni steampunk e ucroniche. La storia, ambientata nel 1500, vede come protagonista un ninja di basso rango, Shishimaru, combattere il samurai immortale Ginnai Doma, responsabile dell’assassinio dei suoi compagni.
L’opera del giovane Nagai, seppur ispirata all’affascinante periodo Sengoku, presenta contaminazioni di tematiche diverse: ecco quindi che in Kuro no Shishi fanno la loro apparizione minacciose razze aliene, viaggi nel tempo, cyborg e astronavi. A condire lo stravagante (ma irresistibile) mix di generi, è l’elevato tasso di violenza e sesso che contraddistingue gran parte della bibliografia del celebre autore.
Di seguito, alcune tavole tratte dalla versione giapponese del manga.