Il lungometraggio Kurayukaba, progetto anime originale di Shigeyoshi Tsukahara e Twiflo, ha vinto martedì 15 agosto il premio come miglior film d’animazione nella categoria Audience Awards del 27º Fantasia International Film Festival.
The Concierge, il film anime tratto dal manga The Concierge at Hokkyoku Department Store di Tsuchika Nishimura, si è aggiudicato il secondo posto nella stessa categoria. The First Slam Dunk, il nuovo film anime del manga di basket Slam Dunk di Takehiko Inoue, si è aggiudicato il terzo posto.
The First Slam Dunk ha vinto anche il premio Axis: Satoshi Kon Award for Excellence in Animation per il miglior film d’animazione, mentre il film anime Sand Land ha ottenuto la menzione speciale della giuria nella stessa categoria al Fantasia International Film Festival di quest’anno.
La prima campagna di crowdfunding del progetto Kurayukaba si è svolta da dicembre 2018 a febbraio 2019 per finanziare il film pilota. La campagna ha raccolto 6.901.864 yen (circa 63.000 dollari) da 397 finanziatori: il 276% del suo obiettivo di 2.500.000 yen (circa 22.100 dollari). La campagna ha raggiunto il suo obiettivo di 4.000.000 di yen (circa 35.300 dollari) per creare un video di un minuto (l’obiettivo originale era di un video di 30 secondi).
La campagna di crowdfunding ufficiale di Twin Engine su Motion Gallery per il film è stata lanciata nell’aprile 2020 e mirava a raccogliere 20 milioni di yen (circa 188.000 dollari) per finanziare un film di almeno 40 minuti.
La campagna si è conclusa nell’agosto 2020 con 8.798.500 yen (circa 79.513 dollari).Il “capitolo di apertura” del lungometraggio, il film pilota precedente e il video documentario delle sessioni di registrazione dei dialoghi del cast hanno avuto una proiezione limitata nel teatro Cine Libre Ikebukuro di Tokyo nell’agosto 2021, insieme ai quattro cortometraggi precedenti del regista Shigeyoshi Tsukahara.
Twiflo descrive l’anime:
La nostra storia è ambientata sotto la superficie della grande metropoli, sotto il distretto di Ogi-town, in un regno di sogni che fluttua in una nebbia di fumo di lignite viola.
Una rete di strade si estende nel sottosuolo, nascondendo banditi a ogni angolo! Un treno blindato serpeggia nell’oscurità incombente: il treno Sokore 463, rivestito d’acciaio, è dotato di un cannone da montagna da 75 mm in grado di far saltare in aria un bersaglio! Al comando c’è la misteriosa ragazza Tanne.Cosa attende lei e i suoi compagni? Dai tortuosi vicoli di Akegata (all’alba) al profondo mondo sotterraneo di Kuragari (al buio), si dipana un’avventura rocambolesca!
La narratrice professionista Matsunojō Kanda interpreta la protagonista Sōtarō, che insegue il mistero della sparizione di massa nel profondo mondo sotterraneo. Il cast comprende anche Tomoyo Kurosawa nel ruolo di Tanne, Yū Serizawa nel ruolo di Saki e Raikō Sakamoto nel ruolo di Inarizaka.
Tsukahara (“The Man Traveling with the Brocade Portrait”, “Joseito”, “Hashi no Mukou”, filmati e scenografie dell’anime del gruppo rock SEKAI NO OWARI) ha fatto il suo debutto alla regia di lungometraggi con l’anime di Makaria, ed è anche accreditato per la storia e la sceneggiatura originali. Kazunori Minagawa (direttore dell’animazione di Macross Delta, Tokyo Ravens, Yuruyuri, Code Geass: Akito the Exiled) ha disegnato i personaggi.
Il progetto è stato proiettato anche all’Annecy International Animated Film Festival 2018 nel giugno 2018.
Fonti consultate: Anime News Network.