Il numero di marzo di quest’anno della rivista Champion RED di Akita Shoten ha annunciato giovedì che il manga 8 Man vs Cyborg 009 dell’autore Kyoichi Nanatsuki (Project ARMS, Genma Taisen Rebirth) e dell’artista Masato Hayase (Genma Taisen Rebirth) terminerà con il prossimo capitolo. Akita Shoten non riporta che il manga apparirà nel prossimo numero del 17 febbraio.
Il manga crossover è stato lanciato sulla rivista Champion RED nel luglio 2020. La rivista ha annunciato in ottobre che il manga è entrato nella sua fase finale. Shotaro Ishinomori, Kazumasa Hirai e Jiro Kuwata sono accreditati per l’opera originale. Ishinomori Pro è anche accreditato come artista del manga.
Il manga Cyborg 009 di Shotaro Ishinomori ha ispirato serie televisive anime nel 1968, 1979 e 2001 e film nel 1966, 1967 e 1980. Più recentemente, il manga ha ispirato il film 009 Re:Cyborg nel 2012 e il film Cyborg 009 Call of Justice nel 2016. Il manga ha anche ispirato un video anime originale (OVA) crossover con Devilman nel 2015.
La storia segue un’organizzazione globale nota come Black Ghost, che cerca di bloccare il mondo in una guerra eterna. Black Ghost cattura nove uomini e donne e li trasforma in soldati cyborg, ma i cyborg si ribellano e combattono contro Black Ghost.
Tsuguo Okazaki ha lanciato il manga Cyborg 009 Bgooparts Delete basato sulla serie originale di Ishinomori nel luglio 2019 e il manga si è concluso a settembre.
Il manga 8 Man di Kazumasa Hirai e Jiro Kuwata del 1963 ha ispirato un anime televisivo nello stesso anno. L’anime video originale di 8 Man After ha debuttato nel 1993.
T.A. Productions ha pubblicato l’anime televisivo in DVD in inglese e anche Mental Brain Media ha pubblicato una selezione di episodi. Mental Brain Media descrive la storia:
Più veloce di un razzo, più veloce di un jet, è il potente robot, è quello da prendere!
Dopo essere stato ucciso da alcuni criminali, il corpo dell’agente speciale Brady è stato scoperto dal super scienziato Professor Genius. Questi ha trasferito la coscienza dell’agente Brady in un super robot potenziato per la lotta al crimine di nome Tobor!
Image Entertainment e Discotek Media hanno pubblicato l’OAV di 8 Man After in DVD in inglese negli Stati Uniti.
Fonti consultate: Anime News Network.