L’account ufficiale X (ex Twitter) del manga Aoashi di Yūgo Kobayashi ha annunciato che la serie si concluderà con il 40º volume. La storia si concluderà con l’attuale arco di Barcellona.
— 【アオアシ】公式/アニメ好評配信中&単行本38集発売中! (@aoashiofficial) December 25, 2024
Kobayashi ha lanciato il manga sulla rivista Weekly Big Comic Spirits di Shōgakukan nel gennaio 2015. Il manga si basa su una storia originale ideata da Naohiko Ueno.
Il manga è incentrato sullo studente del terzo anno della scuola media Ashito Aoi, che vive nella prefettura di Ehime. Ashito ha un forte talento per il calcio, ma cerca di nasconderlo. A causa della sua personalità molto schietta, provoca un disastro che rappresenta per lui un grosso ostacolo. Poi, Tatsuya Fukuya – un veterano della forte squadra di J-Club Tokyo City Esperion e allenatore della squadra giovanile del club – appare di fronte ad Ashito. Tatsuya vede attraverso Ashito e vede il suo talento, e lo invita a fare un provino per la squadra giovanile di Tokyo.
Il manga ha vinto il premio Best General Manga al 65º Shogakukan Manga Awards. La serie ha superato i 15 milioni di copie in circolazione.
L’adattamento anime è stato trasmesso in anteprima sul canale NHK Educational il 9 aprile 2022. Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming durante la messa in onda. La seconda versione dell’anime ha debuttato con il 13° episodio il 2 luglio 2022.
Fonti consultate: Anime News Network.