Il 18º numero di quest’anno della rivista Young Animal di Hakusensha ha rivelato che il manga Berserk di Kentarou Miura inizierà un nuovo arco con il suo ultimo capitolo, nel prossimo numero della rivista, il 22 settembre.
L’ultima volta la rivista ha pubblicato un capitolo del manga nell’11º numero di quest’anno, il 26 maggio.
Il 42º volume tankōbon del manga, il primo dalla sua ripresa, uscirà in Giappone il 29 settembre.
Miura è deceduto il 6 maggio 2021 a causa di una dissezione aortica acuta. Aveva 54 anni. Il manga è andato in pausa dopo la sua scomparsa, ma è poi ripreso in Young Animal nel giugno 2022. Il manga ha ora i seguenti crediti: “Opera originale di Kentarou Miura, manga dello Studio Gaga, supervisione di Kouji Mori”.
Lo Studio Gaga è lo studio di Miura con i suoi assistenti e apprendisti che hanno anche lavorato a Berserk al suo fianco. Mori è un caro amico d’infanzia di Miura, con cui quest’ultimo si è spesso consultato per i dettagli della trama di Berserk. Nel giugno 2022 Mori ha dichiarato di “conoscere la storia di Berserk fino alla fine”. Mori ha disegnato un manga one-shot su Young Animal nel 2021 che racconta la sua amicizia di una vita e il suo rapporto creativo con Miura.
Il 41º volume di Berserk, che include i capitoli finali creati da Miura per la serie, è stato pubblicato in Giappone nel dicembre 2021. Panini Comics ha pubblicato il volume nel gennaio 2022.
Fonti consultate: Anime News Network.