Attraverso il suo account Twitter ufficiale, la fumettista giapponese Moyoco Anno ha annunciato che il manga Bikachou Shinshi Kaikoroku, (noto anche come Memoirs of Amorous Gentlemen), sarà adattato in un musical di Broadway diretto dal regista e coreografo Rob Ashford (Thoroughly Modern Millie, Curtains, Frozen). Devin Keudell di Bespoke Theatricals è accreditato come direttore generale, mentre Izumi Takeuchi sarà il produttore. Lo spettacolo debutterà in tutto il mondo.
Per celebrare l’annuncio, il canale YouTube ufficiale della Anno ha pubblicato un cortometraggio animato realizzato nel 2015 dallo studio Khara e diretto dal marito, Hideaki Anno, nell’ambito del progetto Nihon animator mihon’ichi (Japan Animator Expo).
Il manga, ad oggi inedito in Italia, è disponibile per gli anglofoni in versione e-book per Amazon Kindle.
La storia segue le vicissitudini di Colette, una prostituta in un bordello all’inizio del XX secolo, un’occupazione dalla quale non può sfuggire. Lei e le altre ragazze si sostengono a vicenda, soddisfacendo i perversi desideri dei loro clienti giorno dopo giorno. L’unica fonte di speranza nella sua situazione sono gli incontri segreti con il gigolo Leon, per il quale prova vero amore, seppur non abbia certezza di essere ricambiata.
Il manga della Anno è stato serializzato dal 2013 al 2018 sulla rivista Feel Young di Shodensha e in seguito raccolto in due volumi dall’editore nipponico.
L’Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone ha onorato Bikachou Shinshi Kaikoroku nel corso dell’edizione 2020 dei Japan Media Arts Festival Awards. Moyoco Anno, inoltre, è stata la character design del film live-action Cutie Honey del 2004, prodotto dal marito Hideaki Anno.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.