Il manga Bishōjo Senshi Sailor Moon (Pretty Guardian Sailor Moon) di Naoko Takeuchi celebra il trentesimo anniversario dalla prima pubblicazione giapponese con una mostra a tempo limitato che si terrà in Giappone alla fine dell’anno. L’esposizione ripercorrerà i 30 anni dall’inizio della serie, tra storia originale, anime, musical e merchandise. Ulteriori dettagli saranno annunciati in seguito.
Le iniziative in programma per commemorare l’importante traguardo includono la collaborazione tra il progetto cinematografico Pretty Guardian Sailor Moon Eternal – Il film (Sailor Moon Eternal) e le mascotte di Sanrio.
Gli altri brand coinvolti nelle iniziative commerciali commemorative del franchise includono Premico, con prodotti dell’artigianato tradizionale giapponese, il produttore di orologi Wicca, lo shop di accessori da donna Maison de Fleur, il marchio di abbigliamento Uniqlo e le maison Anna Sui e Samantha Thavasa Japan Limited.
Alla fine di febbraio, l’industria dolciaria Akagi Dairy lancerà una campagna promozionale del dessert Milcrea, con un cuscino extra large raffigurante un disegno originale di Sailor Moon come uno dei premi.
Un video speciale in VR di Sailor Moon Eternal, dal titolo VR Dream/Flight, è disponibile in giapponese, inglese e cinese semplificato, sull’app store di Viveport per gli utenti premium del servizio fino al 19 aprile, quando inizierà lo streaming gratuito.
Il progetto cinematografico Pretty Guardian Sailor Moon Eternal – Il film (Sailor Moon Eternal), infine, ispirerà un set di francobolli con cornice disegnato dal character designer Kazuko Tadano.
Chiude l’elenco delle collaborazioni promozionali il nuovo lotto di merchandise che sarà commercializzato all’interno del parco tematico di Osaka, Universal Studios Japan, in tandem con la nuova attrazione Pretty Guardians Sailor Moon The Miracle 4-D ~Moon Palace Chapter Deluxe~, al debutto il 4 marzo.
A proposito di Sailor Moon
Il manga di Naoko Takeuchi getta le basi con Codename Sailor V, del 1991, per poi nascere ufficialmente con il titolo Bishōjo senshi Sailor Moon, pubblicato dalla Kōdansha sulla rivista Nakayoshi lo stesso anno e in seguito raccolto in 18 volumi tankōbon. Successivamente, andò in onda una trasposizione animata, uscita l’anno seguente e diventata una fra le più note espressioni della cultura pop giapponese del mondo, nonché uno dei maggiori successi dell’animazione giapponese su scala planetaria degli anni Novanta presso il pubblico infantile, adolescenziale e di giovani adulti appassionati di anime.
L’adattamento anime è composto da cinque serie televisive per un totale di duecento episodi, tre film cinematografici, due cortometraggi e tre special televisivi. Dopo la conclusione della versione animata, Sailor Moon sfociò in una trasposizione teatrale e in una serie televisiva live action.
Come ogni altra serie di grande successo la saga di Sailor Moon ha ispirato e prodotto numerosi articoli da merchandising, dai giocattoli ai videogiochi, dalla cancelleria scolastica fino ai prodotti alimentari. Dal 5 luglio 2014 viene trasmesso un adattamento anime più fedele del manga originale, intitolato Pretty Guardian Sailor Moon Crystal.
La serie prosegue con il lungometraggio anime diviso in due parti, Pretty Guardian Sailor Moon Eternal – Il film, rilasciato in Giappone l’8 gennaio (parte prima) e l’11 febbraio (parte seconda) del 2021. I diritti dei film sono stati acquistati da Netflix che li ha proposti sulla propria piattaforma di video on demand dal 3 giugno 2021.
In Italia l’adattamento anime di Bishoujo Senshi Sailor Moon è stato acquistato da Mediaset, che ha trasmesso dal 1995 al 1997 le prime due serie su Canale 5 e le ultime tre su Rete 4, replicando frequentemente l’opera su Italia 1 fino a oggi. Il manga, invece, è stato pubblicato per la prima volta da Star Comics dal 1995 al 1999 con il titolo Sailor Moon, la combattente che veste alla marinaretta; nel 2010, in occasione dello sblocco dei diritti dell’opera, viene pubblicata da GP Publishing una nuova edizione più fedele all’originale con il titolo Pretty Guardian Sailor Moon, sotto la supervisione dell’autrice Naoko Takeuchi.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.