Il primo numero del 2024 della rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha ha confermato che il manga Black Clover di Yūki Tabata continuerà la serializzazione nel numero invernale di Jump Giga, in vendita dal 25 dicembre.
Shūeisha ha pubblicato l’ultimo capitolo di Shonen Jump nel 38º numero di agosto, annunciando all’epoca che il manga sarebbe passato a Jump Giga. Shūeisha pubblica ogni anno quattro numeri di Jump Giga, uno per ogni stagione.
Il manga di Yūki Tabata ha iniziato la pubblicazione a puntate sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha nel febbraio 2015. L’opera, tutt’ora in corso, è stata raccolta da Shūeisha in 35 tankōbon, l’ultimo dei quali disponibile dal 2 giugno in Giappone. Black Clover ha superato i 17 milioni di copie distribuite in tutto il mondo.
Black Clover è pubblicato in Italia da Panini Comics a partire da novembre 2016.
L’adattamento anime del manga ha debuttato in Giappone nell’ottobre 2017. La serie era inizialmente composta da 51 episodi, ma è proseguita in una nuova stagione con l’episodio 52 nell’ottobre 2018, e ha continuato ancora in una nuova stagione nell’ottobre 2019. Lo show è andato in pausa a partire da aprile 2020 a causa del Covid-19, ed è ripreso a luglio 2020 con l’episodio 133. La serie ha trasmesso il 170º e ultimo episodio nel marzo 2021.
Crunchyroll ha trasmesso la serie in giapponese con sottotitoli in inglese, mentre Funimation ha trasmesso il doppiaggio in inglese. L’anime ha debuttato sul blocco di programmazione Toonami di Adult Swim nel dicembre 2017. Il manga ha anche ispirato uno spettacolo teatrale che è andato in scena a Tokyo a settembre.
Il film anime Black Clover: Sword of the Wizard King (Black Clover: Mahо̄tei no Ken) ha esordito in Giappone il 16 giugno e ha debuttato anche su Netflix in tutto il mondo il 16 giugno.
Fonti consultate: Anime News Network.