L’anteprima di Shueisha della copertina dell’imminente 33º volume tankōbon del manga Black Clover di Yūki Tabata rivela che la serie ha 18 milioni di copie in circolazione in tutto il mondo, comprese le copie cartacee e digitali. Il 33º volume verrà pubblicato venerdì.
Il manga è stato sospeso per tre mesi alla fine di aprile per consentire a Tabata di preparare l'”arco finale” del manga (la dicitura utilizzata potrebbe essere tradotta anche come “saga finale”) e ha ripreso la serializzazione il 1º agosto con l’arco finale.
Gli eventi di Black Clover ruotano attorno a tre personaggi principali: Asta, Yuno e Noelle Silva. In un mondo dove la magia è al centro della vita quotidiana sono nati Asta, un ragazzo completamente privo di ogni abilità magica e il suo amico Yuno, che al contrario è dotato di grande forza magica legata al vento. I due sono fin da piccoli rivali e hanno deciso di competere per il titolo di Imperatore Magico, la più alta carica magica del loro regno. Yuno ottiene un leggendario grimorio a quattro foglie dello stesso tipo ottenuto dal primo imperatore magico, mentre Asta, nonostante la sua mancanza di magia, ottiene un misterioso grimorio di cinque foglie (che non può essere chiaramente identificato da altri poiché è usurato), che contiene una misteriosa spada in grado di annullare la magia. Successivamente, Asta e Yuno si uniscono ai Cavalieri Magici come primo passo per realizzare le loro ambizioni.
Il manga di Yūki Tabata ha iniziato la pubblicazione a puntate sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha nel febbraio 2015. L’opera, tutt’ora in corso, è stata raccolta da Shūeisha in 32 tankōbon, l’ultimo dei quali disponibile dal 4 aprile in Giappone.
Un adattamento OAV, prodotto da Xebec, è stato distribuito il 2 maggio 2017, mentre una serie televisiva anime prodotta dal celebre studio di animazione Pierrot viene trasmessa a partire dal 3 ottobre 2017. Un lungometraggio anime del franchise sarà lanciato nei cinema giapponesi nel 2023.
Black Clover è pubblicato in Italia da Panini Comics a partire da novembre 2016.
Fonti consultate: Anime News Network.