L’account ufficiale di X (ex Twitter) per il merchandising delle opere di Osamu Tezuka ha annunciato che il manga Black Jack di Tezuka riceverà un nuovo musical teatrale in Giappone a partire dal 28 giugno.
Il cast comprende:
- Masayuki Sakamoto nel ruolo di Black Jack.
- Nako Yabuki nel ruolo di Pinoko.
- Ryosuke Mikata: Dottor Kiriko.
- Yuhi Ozora: Mariko.
- Kiyotaka Imai nel ruolo di Shirakawa.
La storia avrà come protagonista un’attrice emergente, Mariko, che viene colpita da una misteriosa malattia che la rende incapace di mangiare.
La regia è di Tamiya Kuriyama, la sceneggiatura di Satoshi Suzuki e le musiche di Yasuhiro Kasamatsu.
Il musical sarà in tournée in tutto il Giappone dal 28 giugno al 13 luglio, con tappe a Tokyo, Niigata, Nagoya, Hamamatsu, Sapporo e Hyogo.
Il manga originale Black Jack di Tezuka è incentrato su un brillante medico anticonformista che esercita senza licenza. Tezuka ha pubblicato il manga sulla rivista Weekly Shōnen Champion di Akita Shoten dal 1973 al 1984. Il sito ufficiale di Osamu Tezuka descrive il manga:
Si tratta di un dramma medico in cui il protagonista è un chirurgo senza licenza ma dotato di talento, Black Jack. Dotato di un’eccellente tecnica chirurgica, Black Jack salva sempre miracolosamente i pazienti gravemente malati e quelli in punto di morte. Ma chiede sempre un prezzo spropositato per i suoi interventi, motivo per cui la sua presenza è rifiutata negli ambienti medici.
Black Jack vive tranquillamente in una clinica nel deserto con il suo assistente, Pinoko, a cui ha salvato la vita. I pazienti che gli altri medici hanno abbandonato vengono a trovarlo ogni giorno; egli rappresenta la loro ultima speranza.
Il manga ha ispirato diversi adattamenti anime e spin-off di altri autori. Il manga ha ispirato diversi adattamenti live action giapponesi, tra cui un film nel 1977, una serie nel 1981, un video nel 1996, uno speciale nel 2000 e un altro speciale nel 2011. Una nuova serie live action ha debuttato nel giugno 2024.
Il manga ha già ispirato due produzioni musicali della troupe Takarazuka Revue, tutta al femminile, un’opera e diverse produzioni teatrali non musicali. Il mangeki “Black Jack”!!! Tezuka Osamu Dai-5-Kan The Fusion of Comics & Theater è andato in scena a Tokyo nel marzo 2024.
Il manga sta ispirando anche un adattamento live action cinese. La Beijing Enlight Pictures ha annunciato l’adattamento nel 2020 durante una conferenza stampa per promuovere le nuove opere in produzione. La società affiliata alla Beijing Enight Pictures, la Coloroom Pictures, sta producendo l’opera.
Fonti consultate: Anime News Network.