L’evento Jump Festa ’23 di domenica ha rivelato che il manga Blue Exorcist (Ao no Exorcist) di Kazue Katō riceverà un nuovo adattamento anime televisivo.
Katō ha pubblicato un’illustrazione per celebrare la notizia:
青エクまたアニメつくっていただけるそうです🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳🥳
よろしくお願いします!(加藤) pic.twitter.com/dTyWBy6B7l
— 加藤和恵 公式 (@katohhhhhh) December 18, 2022
Katō ha lanciato il manga Blue Exorcist su Jump SQ. nel 2009. Il manga è andato in pausa nel luglio 2021 ed è ripreso nel maggio 2022. Il 28º volume del manga è stato pubblicato il 4 novembre. Il manga ha più di 25 milioni di copie in circolazione.
Il manga è pubblicato in Italia da Panini Comics – Planet Manga dal 2009.
Il manga ha ispirato una serie anime televisiva di 25 episodi nel 2011 e Blue Exorcist: Kuro Runs Away From Home, anch’esso uscito nel 2011. Il film Blue Exorcist è stato poi proiettato in Giappone nel dicembre 2012. Blue Exorcist: Kyoto Saga ha debuttato nel 2017 ed è andato in onda per 12 episodi. La serie ed il film sono tuttora inediti in Europa.
La storia è ispirata ad alcune fiabe dei Fratelli Grimm, a cui sono stati aggiunti in seguito diversi riferimenti biblici. In Italia entrambe le stagioni sono state acquistate da Netflix.
Il franchise comprende anche diversi romanzi e una serie di opere teatrali.
Sinossi di Blue Exorcist
Il mondo è costituito da due dimensioni parallele e speculari l’una all’altra, separate ma al contempo strettamente interconnesse, quella di Assiah (il mondo umano) e quella di Gehenna; la seconda dà rifugio ai demoni guidati da Satana, padrone del regno infero.
La storia ruota attorno a Rin, un adolescente scapestrato ma dotato di grande forza e coraggio: non ha mai conosciuto la madre, morta di parto, e cresce assieme al fratello gemello Yukio allevato amorevolmente dal padre adottivo esorcista Shiro. Il ragazzo ad un certo momento verrà però a scoprire ch’egli in realtà è il figlio di Satana e che Yukio è da sempre in grado di percepire la presenza dei demoni.
Assistendo alla morte di Shiro per mano dei demoni, Rin fa ciò che il padre adottivo gli chiese di non fare mai, estrarre cioè dal fodero la spada “ammazza-demoni” Kurikara, una katana che contiene sigillati tutti i suoi poteri soprannaturali. Da quel momento in poi, Rin non solo ottiene caratteristiche demoniache permanenti come zanne, orecchie appuntite e coda, ma anche il potere di bruciare tra fiamme blu che possono distruggere tutto ciò che tocca.
Poco dopo la partenza di Yukio per l’Accademia della Vera Croce, anche Rin vi si iscrive, con l’intenzione di divenir un fortissimo esorcista in grado di sconfiggere Satana e vendicar in tal modo la morte dell’amato genitore adottivo. Qui incontrerà molte persone con cui si dovrà via via confrontare, sia amici che nemici: soprattutto dovrà cercar di capire quali siano le autentiche intenzioni e sentimenti del preside Mephisto, di certi insegnanti, dei suoi compagni e anche dello stesso Yukio nei suoi confronti.
Fonti consultate: Anime News Network.