Il 48º numero di quest’anno della rivista Weekly Shōnen Magazine di Kodansha ha rivelato che il manga Blue Lock di Muneyuki Kaneshiro e Yūsuke Nomura si prenderà una pausa di una settimana, a causa della salute di Nomura. La serie tornerà con il 49º numero in uscita l’8 novembre, in attesa della sua guarigione.
Scritto da Muneyuki Kaneshiro e disegnato da Yusuke Nomura, il manga shōnen Blue Lock viene serializzato su Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha dal 1º agosto 2018. Kōdansha ha pubblicato il 26º volume tankōbon il 14 settembre 2023. Il manga ha oltre 10 milioni di copie stampate in circolazione.
L’edizione italiana del manga è stata annunciata da Panini Comics a marzo 2021 mentre il primo volume è stato pubblicato il 29 luglio 2021.
La trama di Blue Lock è così descritta da Panini Comics:
Il sogno della nazionale giapponese si infrange ai Mondiali di Calcio 2018 con l’ennesima eliminazione. La sconfitta impone un cambiamento: è necessario reclutare i talenti più promettenti e metterne alla prova l’ambizione, l’abilità e la… capacità di sopravvivenza! Ne rimarrà soltanto uno: l’attaccante più egoista e dunque più forte, l’asso che renderà il Giappone campione del mondo. Il calcio non è mai stato così feroce!
L’adattamento anime televisivo di Blue Lock ha debuttato in Giappone l’8 ottobre 2022. Crunchyroll ha trasmesso la serie in streaming durante la messa in onda e ha iniziato a trasmettere il doppiaggio inglese dell’anime il 22 ottobre. L’anime avrà una seconda stagione e un film anime. Il film è basato sul manga spin-off BLUELOCK -Episode Nagi-. Il primo adattamento teatrale del manga è andato in scena a maggio. Il nuovo spettacolo teatrale sarà rappresentato a Kyoto dal 18 al 24 gennaio e a Tokyo dal 25 al 31 gennaio.
Fonti consultate: Anime News Network.