Sulle pagine del nono volume tankōbon di Blue Period, manga scritto e disegnato dalla fumettista Tsubasa Yamaguchi, è stata confermata la produzione di un adattamento anime della serie. L’annuncio è stato confermato anche attraverso il sito web ufficiale del progetto che riporta che la prima avrà luogo quest’anno. Nessun ulteriore dettaglio su staff e studio di animazione incaricato dell’adattamento è stato rivelato.
Ricordiamo che il 25 gennaio la rivista giapponese Monthly Afternoon della Casa editrice Kōdansha, pubblicherà un “annuncio importante” relativo all’opera di Yamaguchi dove potrebbero essere rivelati maggiori dettagli sull’anime.
Pubblicato in Italia da J-POP Manga, Blue Period, racconta la storia di Yatora, un liceale tanto intelligente quanto abulico e privo di stimoli. Le sue giornate trascorrono tra lo sport in tv, serate con gli amici e la carriera scolastica che procede senza scossoni, essendo naturalmente portato con lo studio: niente sembra interessargli davvero, finché non sperimenta la pittura. Dopo un compito svolto durante l’ora di arte, Yatora ha l’impressione di aver davvero e finalmente espresso il proprio talento. Decide così per la prima volta di impegnarsi davvero in qualcosa: terminato il liceo, intraprende una strada più difficile rispetto all’università (che lo accoglierebbe a braccia aperte): puntare all’ammissione in una prestigiosa accademia d’arte. Yatora scoprirà che l’impegno e la volontà di applicarsi non bastano per realizzare un’opera che conquisti, ma che bisogna essere disposti ad aprirsi e comunicare allo spettatore tramite la tela, ma soprattutto che non è affatto facile incassare colpi e rialzarsi.
Blue Period di Tsubasa Yamaguchi, pubblicato da Kodansha, ha vinto premi come il Manga Taisho e il Kodansha Manga Award nella categoria Best General Manga oltre a essere stato tra i candidati al premio culturale Osamu Tezuka 2020.
Blue Period #1
7 volumi, serie in corso
Autore: Tsubasa Yamaguchi
Formato: 12,4 x 18 cm, brossurato con sovraccopertina
Pagine: 192 in bianco e nero + colore
Prezzo: 6,50 €, bimestrale
Disponibile dal: 16 settembre 2020
Un liceale dalla vita piena, che prende buoni voti, sa sempre come cavarsela, beve, fuma e ama la vita notturna. Un bel giorno, sente dentro di sé risvegliarsi la passione per il disegno. Inizia così la storia di un ragazzo che farà ardere la propria gioventù, aspirando a entrare in un’università d’arte.
Fonti consultate: Comic Natalie.