Il numero di gennaio della rivista Afternoon di Kōdansha ha rivelato che il manga Blue Period di Tsubasa Yamaguchi andrà in pausa fino alla primavera del 2024.
La serie ha ispirato un adattamento anime televisivo nel 2021. L’anime ha debuttato su Netflix in Giappone nel settembre dello stesso anno e poi sulla televisione giapponese in ottobre. Netflix ha iniziato a trasmettere l’anime al di fuori del Giappone nell’ottobre 2021, con nuovi episodi settimanali.
La serie ha ricevuto un adattamento teatrale nel marzo 2022.
Yamaguchi ha lanciato il manga sulla rivista Afternoon di Kōdansha nel giugno 2017. Kodansha ha pubblicato il 15º volume tankōbon del manga il 22 novembre. Kodansha USA ha pubblicato il 13º volume in inglese il 30 maggio. J-Pop Manga pubblica la serie in Italia e ne descrive la storia:
Yataro Yaguchi, liceale tanto intelligente quanto disinteressato in ciò che lo circonda, non ha ancora idea di cosa fare dopo il liceo, nonostante i suoi ottimi voti gli permetterebbero di essere facilmente ammesso in molte facoltà universitarie… finché non sperimenta la pittura e decide di intraprendere la strada più difficile di tutte, puntare all’ammissione in una prestigiosa accademia d’arte. Scoprirà che l’impegno e la volontà di applicarsi non bastano per realizzare un’opera che conquisti, ma che bisogna essere disposti ad aprirsi e comunicare con la tela e lo spettatore. E anche a soffrire, incassare colpi e rialzarsi. Per lui si spalanca un mondo pieno di emozioni e sfide di cui non sospettava l’esistenza.
Il manga ha vinto il 13º Manga Taisho award nel 2020, ed è stato nominato per il premio l’anno precedente. La serie è stata anche nominata per il 24º Annual Tezuka Osamu Cultural Prize nel febbraio 2020, e si è anche classificata al 14º posto nella classifica dei lettori maschili di Kono Manga ga Sugoi! nel dicembre 2019, e al 15º posto nella stessa classifica nel dicembre 2020. Il manga ha anche vinto il premio Best General Manga alla 44esima edizione dei Kodansha Manga Awards nel 2020.
Fonti consultate: Anime News Network.