Bandai Namco Filmworks ha rivelato che il manga calcistico BLUELOCK di Muneyuki Kaneshiro e Yūsuke Nomura sarà trasposto in un quarto adattamento teatrale che si terrà a Tokyo e Osaka nel maggio 2025. Lo spettacolo si terrà al THEATRE MILANO-Za di Tokyo dal 15 al 25 maggio e alla Higashi-Osaka Cultural Creation Hall Dream House Great Hall di Osaka dal 30 maggio al 1º giugno.
/
舞台『ブルーロック』4th STAGE 上演決定❗
\【東京】THEATER MILANO-Za
◆2025年5月15日(木)〜25日(日)【大阪】東大阪市文化創造館 Dream House大ホール ◆2025年5月30日(金)〜6月1日(日)
#ブルステ #ブルーロック #エゴい pic.twitter.com/CkTQ8mrvxu— 【公式】舞台『ブルーロック』3rd STAGE (@BLUELOCK_STAGE) August 25, 2024
Naohiro Ise torna a dirigere e a scrivere l’opera teatrale.
Il primo spettacolo teatrale è andato in scena nel maggio 2023 al Sankei Hall Breeze di Osaka e al Sunshine Theater di Tokyo.
Il secondo spettacolo è andato in scena al Kyoto Gekijo dal 18 al 21 gennaio e all’Hulic Hall di Tokyo dal 25 al 31 gennaio.
Il terzo spettacolo si è svolto recentemente presso l’Higashi-Osaka Cultural Creation Hall Dream House Great Hall di Osaka dal 9 al 12 agosto e presso il Theater H di Tokyo dal 17 agosto fino a domenica.
Kaneshiro e Nomura hanno lanciato il manga sulla rivista Weekly Shōnen Magazine nell’agosto 2018. Kodansha ha pubblicato il 30º volume tankōbon del manga il 16 agosto.
L’edizione italiana del manga è stata annunciata da Panini Comics a marzo 2021 mentre il primo volume è stato pubblicato il 29 luglio 2021.
La trama di Blue Lock è così descritta da Panini Comics:
Il sogno della nazionale giapponese si infrange ai Mondiali di Calcio 2018 con l’ennesima eliminazione. La sconfitta impone un cambiamento: è necessario reclutare i talenti più promettenti e metterne alla prova l’ambizione, l’abilità e la… capacità di sopravvivenza! Ne rimarrà soltanto uno: l’attaccante più egoista e dunque più forte, l’asso che renderà il Giappone campione del mondo. Il calcio non è mai stato così feroce!
L’anime televisivo BLUELOCK ha debuttato in Giappone nell’ottobre 2022. Crunchyroll ha trasmesso la serie in streaming durante la sua messa in onda e ha trasmesso il doppiaggio in inglese. L’anime avrà una seconda stagione, intitolata BLUE LOCK vs. U-20 JAPAN, e un film anime. Il film anime del manga spin-off BLUELOCK -Episode Nagi- di Kōta Sannomiya è stato presentato in anteprima in Giappone il 19 aprile. Il film ha venduto 337.000 biglietti e ha guadagnato 463 milioni di yen (circa 2,99 milioni di dollari) nei primi tre giorni, posizionandosi al secondo posto del box office giapponese nel weekend di apertura. Il film è stato presentato in Nord America il 28 giugno.
Rudel Inc. ha rilasciato la versione inglese di Blue Lock Project: World Champion per smartphone il 23 aprile.
Fonti consultate: Anime News Network.