Il manga spokon scritto e disegnato da Yuugo Kobayashi, Aoashi, ha raggiunto i 10 milioni di copie in circolazione. Il conteggio include i 26 volumi tankōbon pubblicati sinora da Shōgakukan in versione cartacea e digitale e il primo volume dello spin-off Ao ashi: brother foot. Il ventisettesimo tankōbon della serie a fumetti ambientata nella youth league calcistica giapponese sarà disponibile il 28 febbraio.
Alla luce della pubblicazione del capitolo #280, il manga di Yuugo Kobayashi potrebbe concludersi con la release del volume #28 o #29 da parte di Shōgakukan.
Aoashi viene serializzato sulla rivista Big Comic Spirits di Shōgakukan dal 5 gennaio 2015. L’opera ha vinto nel 2020 la sessantacinquesima edizione del premio Shōgakukan per i manga nella categoria generale a pari merito con Kaguya-sama: Love is War. La stessa Casa editrice ha iniziato a raccogliere i vari capitoli in volumi tankōbon dal 30 aprile 2015. L’opera sarà adattata in un anime televisivo prodotto dallo studio Production I.G che debutterà durante il mese di aprile sull’emittente giapponese NHK E-Tele.
Sinossi di Aoashi
Ashito Aoi, studente del terzo anno delle superiori di Ehime, incontra Tatsuya Fukuda, allenatore della J Youth League. Nonostante la giovane età, Ashito ha un potenziale così incredibile che l’allenatore Fukuda lo invita a partecipare ai provini della sua squadra a Tokyo. Comincia così la storia del ragazzo che rivoluzionerà il calcio in Giappone.
Fonti consultate: Manga Mogura.