Il manga calcistico Blue Lock di Muneyuki Kaneshiro e Yusuke Nomura sta ancora cavalcando l’onda dell’entusiasmo suscitato dalle prestazioni della squadra di calcio maschile giapponese nella Coppa del Mondo FIFA ancora in corso in Qatar e il franchise sta per ottenere una rappresentazione teatrale che si terrà a Tokyo e Osaka il prossimo maggio.
La rappresentazione teatrale di Blue Lock si terrà nel maggio 2023 in due location: la prima presso la Sankei Hall Breeze di Osaka dal 4 al 7 maggio 2023 e la seconda presso il Sunshine Theater di Tokyo dall’11 al 14 maggio 2023. Il cast iniziale è stato confermato ed è elencato di seguito, mentre Naohiro Ise è stato confermato come sceneggiatore e regista della produzione:
Cast principale di Stage Blue Lock:
- Ryohei Takenaka nel ruolo di Yoichi Isagi.
- Nobunaga Satō nel ruolo di Meguru Bachira.
- Shota Matsuda: Rensuke Kunigami.
- Ryô Saeki: Hyoma Chigiri.
⚽舞台『ブルーロック』コメント動画到着⚽
主演 潔世一役:#竹中凌平 さんより意気込みをいただきました⚽🔥最高に熱い舞台を楽しみにしていてください‼️#ブルーロック #BlueLock #ブルステ pic.twitter.com/lwHcNnPd2K
— 【公式】舞台『ブルーロック』 (@BLUELOCK_STAGE) December 13, 2022
Scritto da Muneyuki Kaneshiro e disegnato da Yusuke Nomura, il manga shōnen Blue Lock viene serializzato su Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha dal 1º agosto 2018. ha pubblicato il 21º volume tankōbon del manga il 17 ottobre 2022 e pubblicherà il 22º il 16 dicembre 2022. Il manga ha oltre 10 milioni di copie stampate in circolazione. Un adattamento anime prodotto dallo studio 8-Bit è andato in onda dall’8 ottobre 2022.
L’edizione italiana del manga è stata annunciata da Panini Comics a marzo 2021 mentre il primo volume è stato pubblicato il 29 luglio 2021.
La trama di Blue Lock è così descritta da Panini Comics:
Il sogno della nazionale giapponese si infrange ai Mondiali di Calcio 2018 con l’ennesima eliminazione. La sconfitta impone un cambiamento: è necessario reclutare i talenti più promettenti e metterne alla prova l’ambizione, l’abilità e la… capacità di sopravvivenza! Ne rimarrà soltanto uno: l’attaccante più egoista e dunque più forte, l’asso che renderà il Giappone campione del mondo. Il calcio non è mai stato così feroce!
Fonti consultate: Crunchyroll.