Il viaggio di Ashito per diventare un calciatore professionista è stato finora pieno di alti e bassi, ma un’area in cui Aoashi ha avuto un’impennata è quella dei numeri di diffusione del manga. La casa editrice Shōgakukan ha comunicato oggi, con l’uscita del 29º volume in Giappone, che la serie a fumetti ambientata nella youth league calcistica giapponese ha superato i 15 milioni di copie, di cui cinque milioni dall’inizio della messa in onda dell’anime, lo scorso aprile.
Nel mese di gennaio il manga spokon scritto e disegnato da Yūgo Kobayashi aveva raggiunto i 10 milioni di copie in circolazione incluse le versione cartacee e digitali e il primo volume dello spin-off Ao ashi: brother foot.
Aoashi viene serializzato sulla rivista Big Comic Spirits di Shōgakukan dal 5 gennaio 2015. L’opera ha vinto nel 2020 la sessantacinquesima edizione del premio Shōgakukan per i manga nella categoria generale a pari merito con Kaguya-sama: Love is War. La stessa Casa editrice ha iniziato a raccogliere i vari capitoli in volumi tankōbon dal 30 aprile 2015. L’opera è stata adattata in un anime televisivo prodotto dallo studio Production I.G trasmessa dal 9 aprile sull’emittente giapponese NHK E-Tele e disponibile settimanalmente su Crunchyroll in lingua originale e con doppiaggio in inglese.
Sinossi di Aoashi
Ashito Aoi, studente del terzo anno delle superiori di Ehime, incontra Tatsuya Fukuda, allenatore della J Youth League. Nonostante la giovane età, Ashito ha un potenziale così incredibile che l’allenatore Fukuda lo invita a partecipare ai provini della sua squadra a Tokyo. Comincia così la storia del ragazzo che rivoluzionerà il calcio in Giappone.
Fonti consultate: Crunchyroll.