Il numero di giugno della rivista Young King Oursha di Shonengahosha ha annunciato che il manga Camera, Hajimete mo Ii Desu ka? (Can I Begin a Camera?) di Shiro otterrà un adattamento in live action quest’estate.
La storia del manga è incentrata su Mito Ikeda, una liceale introversa con un seno abbondante, che cammina in modo dinoccolato. Una vicina di casa più grande di nome Chisato le fa conoscere un mondo al di là del mirino.
Shiro ha lanciato il manga in Young King Ours nell’agosto 2019. Shonengahosha ha pubblicato il quarto volume tankōbon del manga nel settembre 2022.
Shiro ha lanciato il manga Encouragement of Climb (Yama no Susume) sulla rivista Comic Earth Star Entertainment nel 2011. Il 23º volume del manga è stato pubblicato in Giappone il 12 aprile. JManga ha pubblicato alcuni manga in inglese prima della chiusura del sito.
Il manga Encouragement of Climb ha ispirato un adattamento anime televisivo. La prima stagione ha debuttato nel 2013, seguita dalla seconda stagione nel 2014. La terza stagione dell’anime televisivo ha debuttato nel luglio 2018. Crunchyroll ha trasmesso in streaming tutte e tre le stagioni mentre andavano in onda in Giappone. L’anime ha ispirato il film Yama no Susume: Omoide Present (Memories Present) original video anime (OVA) nel 2017.
L’ultimo anime basato sul manga, intitolato Encouragement of Climb: Next Summit ha debuttato nell’ottobre 2022 e HIDIVE ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda in Giappone.
Il manga ha anche ispirato una rappresentazione teatrale che è andata in scena presso il municipio di Hannō, Saitamaon, nel maggio 2019.
Fonti consultate: Anime News Network.