L’editore Kodansha, in collaborazione con il Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare del Giappone, ha pubblicato in Rete due capitoli del manga scritto e illustrato da Akane Shimizu, Hataraku Saibou (Cells at Work! – Lavori in corpo) riguardanti il Covid-19, incluso uno completamente inedite incentrato sul vaccino. I due fumetti sono disponibili in formato video (con effetti sonori e testo giapponese) sul canale YouTube del publisher nipponico. L’arrivo delle versioni in altre lingue è previsto a breve.
Il manga originale si è concluso il 26 gennaio con un capitolo incentrato sulla nuova malattia da coronavirus, noto anche come Covid-19, mentre il capitolo incentrato sul vaccino è completamente nuovo ed è stato supervisionato da Akane Shimizu e disegnato da Kairemeku.
Kodansha ha collaborato con la Japan International Cooperation Agency, il National Center for Global Health and Medicine, il programma di rilevamento Covid-19 ICheck e la società tecnologica AnyMind.
Cells at Work! – Lavori in corpo è stato pubblicato sulla rivista Monthly Shōnen Sirius di Kōdansha dal 26 gennaio 2015 al 26 gennaio 2021; i singoli capitoli sono stati poi raccolti in volumi tankōbon pubblicati dal 9 luglio 2015. La versione italiana, la cui serializzazione è in corso dal 21 marzo 2018, viene curata da Star Comics. Cells at Work! è stato successivamente adattato anche in una serie animata a cura di David Production, trasmessa dal 7 luglio 2018 e arrivata in Italia in versione sottotitolata sul canale YouTube di Yamato Animation dal 2 agosto 2018.
La seconda stagione è trasmessa in anteprima all’interno della stessa piattaforma video dall’8 gennaio 2021. Nello stesso giorno è stato pubblicato anche lo spin-off Cells at Work! Black che riprende gli avvenimenti di altri protagonisti all’interno di un corpo non sano.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.