La mangaka Yuki Suetsugu, ha annunciato martedì sul suo account Twitter che il 246º e penultimo capitolo del suo manga Chihayafuru apparirà nel numero di agosto della rivista Be Love di Kōdansha venerdì, mentre il 247º e ultimo capitolo del manga apparirà nel numero successivo di settembre il 1º agosto.
Il 50º e ultimo volume tankōbon del manga sarà pubblicato quest’inverno e includerà un manga spin-off. Il 49º volume del manga sarà pubblicato il 13 luglio.
Chihayafuru è un manga josei creato da Yuki Suetsugu e pubblicato in Giappone sul mensile Be Love, edito dalla Kōdansha, dal dicembre 2007. Kōdansha ha pubblicato il 48º volume il 10 febbraio. Kōdansha Comics sta pubblicando il manga in digitale in inglese.
L’opera ha vinto la seconda edizione del Manga Taishō nel 2009, nonché il 35º premio Kōdansha per i manga nel 2011, contribuendo a incrementare la popolarità del karuta competitivo in Giappone. Dal manga è stato tratto un anime prodotto da Madhouse e andata in onda in Giappone su NTV e ytv per tre stagioni a partire dal 4 ottobre 2011. Tra il 2016 e 2018 è stata distribuita nelle sale cinematografiche nipponiche una trilogia di film live action composta da Chihayafuru: Kami no ku, Chihayafuru: Shimo no ku e Chihayafuru: Musubi. Una webserie di cinque episodi dal titolo Chihayafuru: Tsunagu è stata diffusa nel 2018 su Hulu Japan.
Nel 2020 Yuki Suetsugu ha proposto l’istituzione del Chihaya-furu fund, associazione con personalità giuridica che si prefigge lo scopo di promuovere la conoscenza e l’organizzazione di gare competitive del karuta, tradizionale gioco di carte giapponese la cui tipologia più antica e apprezzata è quella ispirata alla raccolta di cento poesie Hyakunin Isshu. In Giappone il karuta è considerato uno degli sport più tradizionali ed è tuttora molto praticato.
Sinossi di Chihayafuru
Chihaya Ayase è una ragazza che sembra disposta a tutto per supportare la carriera di modella della sorella. Ma quando conosce Arata Wataya, talentuoso giocatore di karuta, inizia ad appassionarsi al gioco e a trovare la sua strada e il suo nuovo obiettivo: diventare la migliore giocatrice di karuta in Giappone. Giunta alle superiori, Chihaya fonda un club di karuta con l’aiuto del suo amico d’infanzia, Taichi Mashima, cercando nuovi membri e continuando il percorso per arrivare alla vetta.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.