Il sito di informazione sull’industria dell’intrattenimento Deadline ha annunciato che il celebre manga Claymore di Norihiro Yagi sarà adattato in una serie televisiva live action. Il progetto vede la collaborazione di CBS Studios e Propagate Content, in partnership con la casa editrice giapponese Shueisha e con l’attore e produttore Masi Oka, noto per i suoi ruoli in Heroes e Hawaii Five-0.
Masi Oka, appassionato di manga e già co-produttore del film live action Death Note targato Netflix, ricoprirà il ruolo di produttore esecutivo. Tra i produttori figurano anche Ben Silverman, Howard T. Owens e Rodney Ferrell di Propagate Content.
Il manga, appartenente al genere fantasy e d’avventura, narra le vicende di una donna metà umana che combatte contro gli yōma, creature mutaforma, in un mondo medievale oscuro e spietato.
Norihiro Yagi ha debuttato con Claymore nel 2001 sulle pagine della rivista Monthly Shōnen Jump di Shueisha, concludendo l’opera nel 2014. Dopo la chiusura di Monthly Shōnen Jump nel 2007, la serie è stata trasferita sulla rivista Jump Square della stessa casa editrice. Il 27° e ultimo volume del manga è stato pubblicato in Giappone nel dicembre 2014.
In Italia, il manga è stato pubblicato da Star Comics, mentre in Nord America l’opera è stata distribuita da Viz Media.
Claymore ha inoltre ispirato un adattamento anime trasmesso nel 2007, prodotto da Madhouse e diretto da Hiroyuki Tanaka. In Italia, la serie animata è stata distribuita da Dynit, mentre negli Stati Uniti è stata pubblicata in home video da Funimation.
Jump Square aveva inizialmente annunciato la conclusione del manga nel 2012, ma successivamente ha confermato che si trattava di un errore tipografico.
Fonti consultate: Anime News Network.