Il fumettista giapponese Tsuguo Okazaki ha rivelato martedì sul suo account Twitter che il suo manga Cyborg 009 Bgooparts Delete terminerà tra due capitoli. Se non ci saranno ritardi, il manga terminerà il 19 settembre.
2022 #サイボーグ009の日
いよいよ拙作連載中最後のこの日が巡って参りました!
今月発売の掲載分を含めて残り三話です!
皆様、何卒よろしくお願いいたします(*´ω`*)#石ノ森章太郎#岡崎つぐお
οΟ(一応、このイラストの無断転載だけはしないでくださいね!) pic.twitter.com/jfhljzQhWn— 岡崎つぐお (@majam_fire_blue) July 18, 2022
Il manga è entrato nell’arco narrativo finale (chiamato “battaglia finale“) nell’ottobre 2021.
Cyborg 009 Bgooparts Delete ha debuttato su Champion Red nel luglio 2019. Akita Shoten ha pubblicato il quarto volume tankōbon del manga il 19 marzo.
A curare i disegni di Cyborg 009 Bgooparts Delete troviamo Tsuguo Okazaki, autore del manga sci-fi Cosmo Police Justy (da cui è stata tratta una serie OAV in tre episodi) e del sequel a fumetti di Macross (Super-Dimensional Fortress Macross II: Lovers Again) nel 1993.
La serie manga originale Cyborg 009 di Shōtarō Ishinomori, edita in Italia da J-Pop Manga, racconta le avventure di un gruppo di nove ragazzi rapiti dagli agenti di un’organizzazione criminale chiamata Black Ghost (Fantasma Nero) e tramutati in cyborg, ciascuno con i propri super poteri. Riusciti a sfuggire al controllo di Black Ghost e, aiutati dal dottor Gilmore, i nove cyborg cominceranno la loro guerra contro l’organizzazione, il cui intento è quello di far scoppiare nuovi conflitti globali per poter vendere le loro armi tecnologicamente avanzate al miglior offerente.
Il manga è stato poi fonte di ispirazione per diversi lungometraggi animati e tre serie anime. Nel 2016 viene distribuito un nuovo OAV ispirato al manga, intitolato Cyborg 009: Call of Justice.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.