Con l’uscita del volume #22 di Demon Slayer (Kimetsu no Yaiba), serie manga di Koyoharu Gotouge, raggiungerà i 100 milioni di copie in circolazione. A rivelarlo è la redazione della rivista Young Jump edita da Shueisha, il cui numero di ottobre (nella foto in basso, la copertina) sarà in vendita a partire dal 24 settembre.
Con la release del volume #21 dello scorso luglio, il franchise ha venduto 71.618 milioni di copie in Giappone, per un totale di 80 milioni di tankōbon in circolazione (conteggio che include copie digitali e 3 milioni di first press dello stesso tomo).
Le edizioni standard e limited del volume si sono piazzate rispettivamente al primo e al secondo posto della classifica Oricon nella settimana che va dal 29 giugno al 5 luglio. La prima edizione ha venduto 1.191.086 copie (formato cartaceo), mentre la seconda edizione ha venduto 850.091 copie (sempre nello stesso formato), per un totale di 2.041.177 copie in soli tre giorni (il tomo è stato commercializzato in Giappone il 3 luglio). Secondo Oricon, l’intero franchise ha venduto 71,618 milioni di copie nella terra del Sol Levante.
Analogo destino per il precedente volume, rimasto al top della classifica nella settimana che è andata dall’11 al 17 maggio, mentre gli ultimi tre tankōbon hanno venduto più di un milione di copie cadauno nella settimana di uscita.
Ricordiamo, inoltre, che anche Kimetsu no Yaiba: Kaze no Michishirube, terzo romanzo di Demon Slayer, è in cima alle classifiche della categoria book con 230.673 copie vendute durante la settimana di uscita. È la terza volta che il franchise raggiunge un simile risultato in entrambe le categorie manga e libri (la prima a marzo e la seconda a maggio). Sono quattro i libri della serie Kimetsu no Yaiba presenti questa settimane nella classifica Oricon: Tanjiro to Nezuko, Unmai no Hajimari-hen, Shiawase no Hana e Kataha no Chô.
La serie a fumetti di Koyoharu Gotouge, apparsa per la prima volta sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shueisha nel febbraio 2016, aveva superato i 40 milioni di copie distribuite il 3 maggio, anche se questo nuovo traguardo è stato aiutato dall’uscita del ventesimo volume della raccolta, venduto in abbinamento a una serie di meravigliose cartoline illustrate.
Kimetsu no Yaiba ha infranto un altro record: il primo volume della serie edita da Shūeisha è diventato il tankōbon individuale più venduto della classifica Oricon con 3.416.038 copie vendute dal giugno 2016, superando il volume 61 di One Piece fermo a 3.382.588 copie.
L’ultimo capitolo della popolare serie manga Kimetsu no Yaiba (Demon Slayer), scritta e disegnata da Koyoharu Gotoge è stato pubblicato sulle pagine del magazine nipponico lunedì 18 maggio.
La storia di Demon Slayer, ambientata nel periodo Taisho (1912-1926), ruota intorno a un giovane ragazzo di nome Tanjiro Kamado, primogenito di una numerosa famiglia orfana del padre, che vive in un’isolata casa di montagna tra i boschi. Tornato a casa dopo essere stato al villaggio a vendere il carbone, Tanjiro trova la madre e i fratelli massacrati da demoni mangia-uomini: a salvarsi sarà solo la sorella Nezuko, a sua volta trasformata in un demone, ma non del tutto privata di pensieri o emozioni umane. Accompagnato da Zenitsu Agatsuma e Inosuke Hashibira, Tanjiro comincerà un lungo viaggio per cercare una cura per far tornare sua sorella di nuovo umana e impedire che la stessa tragedia accaduta a loro possa accadere ad altri. Il suo cammino sarà ostacolato dal malvagio Muzan Kibutsuji, progenitore di tutti i demoni.
Il primo tankōbon di Demon Slayer è stato pubblicato da Shueisha il 3 giugno 2016 e al 13 maggio 2020 ne sono stati messi in vendita in tutto venti. Il manga di Koyoharu Gotoge si è classificato al primo posto nella classifica annuale dei fumetti di Oricon nel 2019, con oltre 12 milioni di copie vendute. A maggio 2020 Demon Slayer vanta oltre 60 milioni di copie in circolazione.
Demon Slayer è stato adattato in una serie televisiva anime realizzata dello studio Ufotable e trasmessa dal 6 aprile 2019 su Tokyo MX, GTV, GYT, BS11 e altre reti nipponiche. L’anime di Demon Slayer è disponibile in Italia sotto etichetta Dynit.
Star Comics ha acquisito i diritti per la pubblicazione del manga in Italia a partire da aprile 2019.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.