È stato aperto un sito web per annunciare l’adattamento teatrale musicale del manga Descending Stories: Showa Genroku Rakugo Shinju di Haruko Kumota, intitolato Musical Shōwa Genroku Rakugo Shinjū. Lo spettacolo andrà in scena da febbraio a marzo 2025 a Tokyo presso il Tokyu Theatre Orb e da marzo ad aprile a Osaka presso il Festival Hall. La pièce andrà in scena anche a Fukuoka.
L’opera teatrale è interpretata da Ikusaburo Yamazaki (a sinistra nell’immagine qui sopra), che riprenderà il suo ruolo nell’adattamento della serie live-action del manga nel ruolo di Sukeroku, Rio Asumi (al centro nell’immagine qui sopra) nel ruolo di Miyokichi e Yūta Furukawa (a destra nell’immagine qui sopra) nel ruolo di Yakumo.
Koike Shūichirō sta scrivendo la sceneggiatura e dirigendo la rappresentazione teatrale.
Kodansha Comics pubblica il manga in inglese e ne descrive la storia:
L’epopea multigenerazionale si tuffa in profondità in questa ricca forma di teatro giapponese. Il piccolo truffatore Yotaro non ha mai dimenticato il racconto rakugo “Il Dio della Morte”, che il maestro Yurakutei Yakumo ha recitato per Yotaro durante il suo periodo di detenzione. Dopo il suo rilascio, si reca al teatro di Yakumo e chiede di essere nominato suo apprendista. Yakumo accetta con riluttanza, ma Yotaro scopre subito che il mondo del rakugo è complesso e si confronta con un legame crescente con il pupillo di Yakumo, Konatsu. Nel frattempo, i due giovani ricordano l’ineluttabile passato di Yakumo.
Kumota ha iniziato il manga sulla rivista ITAN di Kodansha nel 2010 e ha concluso la serie nel giugno 2016. Il decimo e ultimo volume è stato pubblicato nel settembre 2016. La serie ha ricevuto il premio “Best General Manga” al 38º Kodansha Manga Awards, è stata premiata con l’Excellence Award al 17º Japan Media Arts Festival Awards, è stata nominata per il 17º Tezuka Osamu Cultural Prize e ha vinto il New Creator Prize per il 21º Annual Tezuka Osamu Cultural Prize. Il manga è stato inoltre inserito nella top 10 dei manga per lettrici dalla guida Kono Manga ga Sugoi di Takarajimasha! 2017.
L’adattamento anime televisivo del manga ha debuttato nel gennaio 2016, mentre la seconda stagione ha debuttato nel gennaio 2017. Crunchyroll ha trasmesso in streaming entrambe le serie mentre andavano in onda in Giappone. Il manga ha ispirato anche un precedente progetto di video anime originale in due episodi.
Il manga ha ispirato anche una serie live action che ha debuttato nel 2018.
Fonti consultate: Anime News Network.