Il primo numero del 2024 della rivista Weekly Shōnen Sunday di Shogakukan ha annunciato che il manga Detective Conan (Meitantei Konan) di Gōshō Goyama andrà in pausa fino al settimo numero, in vendita dal 10 gennaio. La pausa coincide con il 30º anniversario della serializzazione. Per celebrare questa pietra miliare, verrà inaugurata in tutto il Giappone una mostra su Detective Conan con sei temi diversi, a partire dalla tappa di Tokyo del 12 gennaio.
Aoyama ha condiviso su YouTube un video messaggio speciale sulla mostra per l’anniversario:
La rivista ha anche rivelato che il 27º film di Detective Conan si intitolerà Hyakuman Doru no Michishirube (The Million-Dollar Five Guiding Stars) e prevede una battaglia tra Heiji Hattori e Kaito Kid. La rivista ha svelato la trama del film, che prevede il tentativo di Kaito Kid di rubare un “grande gioiello” da un milione di dollari ad Hakodate, in Giappone, e una possibile confessione tra Heiji e il suo amico d’infanzia Kazuha.
L’uscita del film è prevista per il 12 aprile 2024. Altri progetti per l’anniversario includono un caffè per l’anniversario, un numero speciale in collaborazione della rivista Da Vinci in aprile, una versione aggiornata di una certa maglietta che è diventata un successo l’anno scorso e uno speciale annuncio a pagina intera sul giornale Yomiuri Shinbun a livello nazionale il 10 gennaio.
TOHO ha pubblicato un teaser che conferma che il film anime Detective Conan 2024 sarà proiettato durante le vacanze della Golden Week, che si terranno il prossimo anno (compreso il fine settimana precedente) da venerdì 26 aprile a domenica 5 maggio. Il 27º film di Detective Conan è anticipato dalla tagline “Il “canto del corvo” nero non è finito ma…”.
Aoyama ha lanciato il manga nel 1994. Il manga ha dato origine a un anime televisivo in corso dal 1996 e a una serie di film anime di accompagnamento. Detective Conan: Kurogane no Submarine (Iron Submarine), il 26º film, è stato proiettato in Giappone il 14 aprile (due settimane prima delle vacanze ufficiali della Golden Week) e ha venduto 2,17 milioni di biglietti per guadagnare circa 3,14 miliardi di yen (circa 23,4 milioni di dollari) nei primi tre giorni, diventando la migliore apertura in tre giorni per il franchise. Il film è il primo della serie a guadagnare più di 10 miliardi di yen.
A giugno il film ha venduto 9,26 milioni di biglietti per 13,12 miliardi di yen (circa 91,7 milioni di dollari), superando Jurassic Park e diventando il 25° film più redditizio di tutti i tempi in Giappone. Da allora è diventato il 19° film di maggior incasso di tutti i tempi in Giappone e il 2º film dell’anno finora in Giappone, inferiore solo a The Super Mario Bros. Movie.
Fonti consultate: Anime News Network.