Il manga di boxe Hajime no Ippo, creato da George Morikawa, è in pausa per una settimana. L’annuncio è stato dato sul numero 20 di quest’anno di Weekly Shōnen Magazine di Kōdansha, uscito mercoledì scorso. La pausa serve a preparare il manga per il numero doppio 21/22 della rivista.
La serie narra la storia di Ippo Makunouchi, un ragazzo delle superiori timido e spesso vittima di bullismo. La sua vita cambia quando incontra il pugile professionista Mamoru Takamura, che gli permette di tirare fuori la sua forza nascosta. Sognando di unirsi a Takamura tra i professionisti, Ippo si iscrive alla palestra di boxe Kamogawa, dove inizia la sua ricerca della vera forza, dentro e fuori dal ring.
Hajime no Ippo ha superato i 100 milioni di copie in circolazione a luglio scorso ed è l’unico manga realizzato da Morikawa, che lo ha lanciato nel 1989.
La serie ha ispirato un adattamento anime televisivo nel 2000, seguito da Hajime no Ippo: New Challenger nel 2009 e Hajime no Ippo Rising nel 2013. Sono stati prodotti anche lo speciale Hajime no Ippo – Champion Road e l’OAV originale Hajime no Ippo – Mashiba vs. Kimura nel 2003. La prima stagione dell’anime è stata pubblicata in DVD in Nord America da Geneon Entertainment, prima che la società cessasse le attività nel 2007.
Discotek ha ottenuto la licenza del primo anime e lo sta pubblicando su Blu-ray Disc. Crunchyroll trasmette in streaming l’adattamento anime originale e Hajime no Ippo Rising.
Nel 2020, il manga è stato adattato per la prima volta a un’opera teatrale.
Kōdansha ha iniziato la pubblicazione digitale del manga nel 2021. Il 16 febbraio è stato pubblicato il 140º volume tankōbon dell’opera, mentre i primi 110 volumi sono attualmente disponibili sul sito web Magazine Pocket di Kōdansha.
Fonti consultate: Anime News Network.