Il 10º numero di quest’anno della rivista Big Comic Superior di Shogakukan ha rivelato che il manga Mobile Suit Gundam Thunderbolt di Yasuo Ohtagaki entrerà in una breve pausa e tornerà alla serializzazione nel 14º numero il 28 giugno.
La serie ha avuto una pausa di 2 mesi nel dicembre 2022 e una breve pausa anche a gennaio.
Ohtagaki aveva messo in pausa il manga nel settembre 2018 a causa di una tenosinovite (infiammazione dei tendini), e ha ripreso il manga nel dicembre 2018. In un messaggio che accompagna la ripresa del manga, Ohtagaki ha fatto notare che, a causa del peggioramento dei sintomi, non è riuscito a disegnare piccoli dettagli con la mano sinistra dominante e potrebbe essere difficile mantenere il livello qualitativo del manga. Ha aggiunto che cambierà il suo stile di disegno per non peggiorare le condizioni della mano sinistra.
Il manga ha celebrato il suo 10º anniversario nel 2022. Nell’ambito del decimo anniversario, il manga è stato esposto alla Gundam Base di Tokyo dal 30 settembre al 31 ottobre del 2022.
Ohtagaki ha rivelato, durante l’evento di apertura della mostra per il 10º anniversario del suo manga nell’ottobre 2022, che intende continuare il manga per altri cinque o sei anni.
Ohtagaki aveva rivelato nel 19º volume del manga, nel febbraio 2022, che il manga era entrato nella sua “fase finale”.
La storia del manga è ambientata nella stessa Guerra di un Anno dell’UC 0079 della prima serie anime di Mobile Suit Gundam. Inizia con le battaglie tra due assi del Principato di Zeon e della Federazione Terrestre nel “Settore Thunderbolt”, una zona di mare aperto con numerosi relitti di colonie spaziali e navi da guerra.
Ohtagaki (Moonlight Mile) ha lanciato il manga sulla rivista Big Comic Superior di Shogakukan nel marzo 2012.
Il manga ha ispirato due serie anime originali in rete, ognuna delle quali ha ricevuto un film compilation. Ohtagaki disegna anche il manga spin-off Mobile Suit Gundam Thunderbolt Gaiden.
Ohtagaki ha lanciato il manga Get truth Taiyō no Kiba Dougram attraverso il servizio web eBigComic4 il 28 maggio 2021. Il manga è basato sulla serie anime di genere mecha Fang of the Sun Dougram (Taiyō no Kiba Dougram).
Fonti consultate: Anime News Network.