Tentōmushi Comics pubblicherà il settimo volume del manga Doraemon Plus di Fujiko Fujio il 1º dicembre per celebrare il 50º anniversario di Tentōmushi Comics. Il 1º dicembre è anche il 90º anniversario della nascita del defunto co-creatore di Doraemon, Fujiko F. Fujio. Il sesto volume è stato distribuito nel 2014, il che rende il prossimo volume il primo in nove anni.
Doraemon Plus è stato lanciato nel 2005 come una raccolta di storie di Doraemon di Fujiko F. Fujio (vero nome Hiroshi Fujimoto) che non sono apparse in forma di libro nella pubblicazione originale in 45 volumi. Il sesto volume comprendeva 21 storie, mentre il settimo, di prossima pubblicazione, ne comprenderà 20.
Nel 2014 Shōgakukan ha lanciato F Life, la rivista ufficiale creata per celebrare l’80° compleanno di Fujio. Merchandising in edizione limitata, altre riviste, un videogioco e una mostra hanno visto protagonisti i personaggi del creatore.
L’altro co-creatore di Doraemon, Fujiko Fujio A (vero nome Motoo Abiko), è deceduto nell’aprile 2022 nella sua residenza di Kawasaki, Tokyo, all’età di 88 anni.
Fujiko Fujio A e Fujiko F. Fujio hanno scritto il famosissimo manga Doraemon, dedicato al gatto robot del futuro e alla sua amicizia con il ragazzo Nobita. Il manga è stato pubblicato dal 1970 al 1996. I due hanno lavorato insieme prima di separarsi nel 1987: Abiko ha assunto lo pseudonimo di Fujiko Fujio A e Fujimoto quello di Fujiko Fujio F (poi Fujiko F. Fujio). Fujimoto è morto nel 1996. Il manga ha dato vita a uno dei franchise mediatici per bambini di maggior successo al mondo, ispirando numerosi film anime e tre distinti anime televisivi. Il terzo anime televisivo è iniziato nel 2005 ed è tuttora uno degli anime più seguiti della televisione giapponese, settimana dopo settimana.
Fonti consultate: Anime News Network.