Il numero di maggio della rivista V Jump di Shūeisha ha annunciato che il manga Dragon Ball Super di Toyotarō andrà in pausa a partire dal prossimo numero della rivista, che uscirà ad aprile. La rivista non ha rivelato quando il manga riprenderà la serializzazione.
In precedenza il manga si era preso una pausa “per prepararsi al prossimo arco” nell’agosto 2022 e aveva ripreso la serializzazione nel dicembre 2022. Il manga ha iniziato il suo arco “Super Hero”, l’adattamento del film Dragon Ball Super: Super Hero, nel marzo 2023.
Toyotarō ha lanciato il manga su V Jump nel giugno 2015 come adattamento dell’anime Dragon Ball Super, anche se il manga si discosta dall’anime per diversi aspetti. La casa editrice Star Comics ha iniziato il 26 aprile 2017 la pubblicazione dell’edizione italiana del fumetto. Star Comics descrive la storia del manga:
È trascorso parecchio tempo dalla grandiosa battaglia tra Goku e Majin Bu, e il mondo ha ritrovato la pace… Ma una nuova minaccia incombe sul pianeta: un terrificante nemico proveniente dal Sesto Universo! Ecco a voi una nuovissima serie di Dragon Ball creata a partire dal progetto originale del maestro Toriyama, che riprende le avventure dei Saiyan da dove si erano interrotte.
Shūeisha pubblicherà il 23º volume del manga il 4 aprile.
Il creatore di Dragon Ball, Akira Toriyama, è morto il 1º marzo a causa di un ematoma subdurale acuto. Aveva 68 anni.
Toriyama ha iniziato il suo primo manga a puntate, Dr. Slump, nel 1980, che ha ispirato due anime televisivi e diversi film. Toriyama ha proseguito con Dragon Ball, che è andato in onda dal 1984 al 1995 e che ancora oggi ispira sequel e spinoff di manga e anime. L’adattamento anime del manga Dragon Ball, il suo sequel Dragon Ball Z e gli altri numerosi sequel e film anime sono altrettanto noti del manga e il suo eroe Goku è diventato un personaggio conosciuto in tutto il mondo.
Toriyama è noto anche come character designer dei giochi Dragon Quest, Chrono Trigger e Blue Dragon.
Più recentemente, Toriyama ha lavorato a stretto contatto con la produzione della serie anime Dragon Ball Daima, la più recente serie anime basata su Dragon Ball, ed è accreditato per la storia e i disegni dei personaggi del nuovo anime. Il suo manga Sand Land ha anche recentemente ispirato un adattamento cinematografico dell’anime che ha debuttato in Giappone nell’agosto 2023, una serie anime che ha debuttato in tutto il mondo il 20 marzo e un gioco che sarà lanciato il 26 aprile.
Fonti consultate: Anime News Network.