Gli appassionati del manga Frieren – Oltre la fine del viaggio (Sōsō no Frieren) di Kanehito Yamada e Tsukasa Abe hanno ricevuto una notizia inaspettata: la serie è stata messa in pausa a tempo indeterminato. La storia, che ha conquistato un grande successo sia tra i fan che tra la critica grazie alla sua accessibilità, alle splendide immagini e all’animazione dello studio Madhouse, si era affermata come uno dei franchise anime più apprezzati degli ultimi anni.
Il manga di Frieren – Oltre la fine del viaggio, non da meno rispetto all’anime, ha subito una battuta d’arresto simile. Come molti altri manga, era già in pausa per la Golden Week, ma è stato annunciato che dopo il suo ritorno, previsto per l’8 maggio, entrerà in una pausa a tempo indeterminato. Le motivazioni precise dietro questa decisione non sono state rese note.
Per i fan del manga, abituati alle frequenti pause della serie, questa notizia non rappresenta una novità assoluta. Tuttavia, potrebbe cogliere impreparati coloro che si sono avvicinati alla storia solo dopo il successo travolgente dell’anime. Non è stata ancora annunciata una data di ripresa per il manga, ma i fan non dovrebbero disperarsi: come già accaduto in passato, Frieren è sempre tornata.
Tuttavia, la situazione desta preoccupazione per il futuro dell’anime. Il rallentamento del ritmo del manga a causa delle frequenti pause riduce la quantità di materiale disponibile per un’eventuale seconda stagione. Sebbene sia comprensibile che autori e team editoriale necessitino di tempo per sviluppare adeguatamente la storia, questa situazione potrebbe influenzare negativamente le possibilità di proseguire la serie in futuro.
Yamada e Abe hanno lanciato il manga in corso sulla rivista Weekly Shōnen Sunday di Shōgakukan nell’aprile 2020. La serie, precedentemente in pausa, è tornata alla serializzazione nel marzo 2023. Shōgakukan ha pubblicato il primo volume tankōbon del manga nell’agosto 2020 e pubblicherà il 13º volume il 17 aprile. Il manga ha aggiunto 7 milioni di copie alla tiratura dal debutto dell’anime. Attualmente il manga ha superato i 17 milioni di copie in circolazione. Il manga è pubblicato in Italia da J-Pop Manga dall’ottobre 2021.
Il manga ha vinto diversi premi, tra cui il New Creator Prize per il 25º Annual Tezuka Osamu Cultural Prize nel 2021 e il 14º Manga Taisho Award nel 2021. Inoltre, il manga è stato nominato come Miglior Shōnen Manga per il 45º Manga Awards annuale di Kodansha nel 2021 e per il 46° premio nel maggio 2022. L’American Library Association’s Graphic Novels & Comics Round Table (GNCRT) ha incluso il manga nella sua lista dei 10 migliori romanzi grafici per adulti del 2022.
L’anime Frieren – Oltre la fine del viaggio ha debuttato con uno speciale di due ore il 29 settembre. È la prima serie anime televisiva in assoluto a debuttare nel “Kinyō Roadshow” di NTV, un blocco di programmazione del venerdì sera solitamente riservato ai lungometraggi. L’anime ha iniziato a trasmettere gli episodi successivi il 6 ottobre 2023 alle 23:00 JST nel nuovo orario di programmazione di NTV, “FRIDAY ANIME NIGHT”. L’anime andrà in onda per due volte consecutive fino a marzo. Crunchyroll trasmette l’anime in streaming durante la sua messa in onda e trasmetterà anche un doppiaggio in inglese.
L’arco “First Class Mage Exam” dell’anime è iniziato con il 17º episodio il 5 gennaio e ha segnato l’inizio del secondo corso (trimestre di un anno) della serie.
Fonti consultate: Manga Mogura.