Attraverso l’account Twitter ufficiale della redazione della rivista Weekly Young Jump, apprendiamo che con la pubblicazione del nuovo capitolo, il manga Golden Kamui, è entrato nel culmine del suo ciclo narrativo. La serie a fumetti di Satoru Noda, quindi, potrebbe avviarsi verso la conclusione, sebbene l’editore giapponese non abbia confermato ufficialmente.
Golden Kamui è un seinen manga di Satoru Noda. L’opera è serializzata sulla rivista Weekly Young Jump di Shūeisha da agosto 2014; i singoli capitoli sono poi raccolti in volumi tankōbon, a partire dal primo, pubblicato il 19 gennaio 2015. La versione italiana è curata dall’etichetta J-POP Manga di Edizioni BD, che ne ha pubblicato il primo volume il 23 novembre 2016. Golden Kamui ha vinto il ventiduesimo premio culturale Osamu Tezuka nel 2018.
Golden Kamui, la trama
Saichi Sugimoto è un soldato semplice dell’esercito giapponese, divenuto famoso tra i commilitoni come “Sugimoto l’immortale” (Fujimi no Sugimoto) per la ferocia e la tenacia dimostrate nel corso della guerra russo-giapponese.
Rientrato in Giappone al termine del conflitto, Sugimoto si dedica senza molto successo alla ricerca d’oro nell’Hokkaidō, per salvare la moglie malata di un suo commilitone morto durante la guerra. In una delle sue ricerche, Sugimoto ascolta una storia secondo cui un uomo rubò un enorme quantità d’oro per un valore di 80.000.000 yen (circa seicento milioni di euro al cambio attuale) a una tribù Ainu, che sperava di servirsene per cacciare le truppe d’occupazione giapponesi dalla propria isola. Catturato e in cerca di aiuto per evadere dalla prigione, l’uomo rivelò la storia dell’oro a 24 altri prigionieri, dividendo e nascondendo tra loro la mappa che ne indicava il nascondiglio usando dei tatuaggi sulla loro schiena. Il gruppo poi riuscì a fuggire.
Stuzzicato dalla storia, Sugimoto inizia le sue ricerche e la sua strada si incrocia quasi subito con quella di Asirpa, giovane cacciatrice Ainu in cerca dell’assassino del padre, vittima della stessa persona responsabile del furto dell’oro. I due decidono così di collaborare nella ricerca dei criminali, uno per poter mettere le mani sul tesoro e l’altra per vendicare suo padre.
Fonti consultate: Kudasai.