Il publisher Kōdansha ha annunciato che Hakozume: Koban Joshi no Gyakushuu (Police in a pod), manga scritto e disegnato da Miko Yasu, ha raggiunto i 3,5 milioni di copie in circolazione incluse quelle digitali.
La serie a fumetti di Miko Yasu, inedita in Italia, è stata lanciata sulla rivista Morning di Kōdansha nel novembre 2017. Il publisher nipponico ha pubblicato il diciassettesimo volume tankōbon il 23 giugno, seguito dal diciottesimo il 23 agosto in Giappone. Il diciannovesimo tankōbon sarà disponibile dal 17 gennaio. Un adattamento live action della serie a fumetti è attualmente in onda in Giappone.
Nel 2021, insieme a Dead Dead Demon’s Dededededestruction, la serie ha vinto il premio come miglior manga dell’anno della sessantaseiesima edizione del premio Shōgakukan per i manga.
L’adattamento anime di Hakozume: Koban Joshi no Gyakushuu realizzato dallo studio di animazione Madhouse, ha debuttato il 5 gennaio in Giappone sule emittenti AT-X, Tokyo MX, KBS Kyoto, Sun TV, TV Aichi e BS NTV.
Sinossi di Hakozume: Koban Joshi no Gyakushuu
Seiko Fuji è un’eccezionale detective che viene trasferita, come punizione, in una una piccola stazione di polizia situata in campagna. Seiko non ha peli sulla lingua, dice sempre cosa le passa per la mente e si ritiene sfortunata per quanto riguarda le relazioni sentimentali. Al suo arrivo nella nuova centrale le viene assegnata come collega l’ufficiale Mai Kawai, una principiante, diventata agente di polizia solo per avere un reddito stabile, che sta pensando di rassegnare le dimissioni. Inizia così la strana collaborazione tra due poliziotte molto diverse tra loro che formeranno una coppia più efficace del previsto.
Fonti consultate: Manga Mogura.