Il creatore del manga Keigo Shinzō ha rivelato sul suo account Twitter che il suo manga Hirayasumi andrà in pausa fino al prossimo anno. Shinzō ha spiegato di non essere malato, ma di aver bisogno di più tempo per disegnare il manga in modo soddisfacente e senza rimpianti. Ha aggiunto che continuerà a disegnare quasi ogni giorno fino al ritorno del manga.
「ひらやすみ」休載のお知らせ pic.twitter.com/jAZcsSV36J
— 真造圭伍 ひらやすみ6集8/30頃発売! (@shinzokeigo) October 16, 2023
Shinzō ha lanciato il manga Hirayasumi sulla rivista Weekly Big Comic Spirits di Shōgakukan nell’aprile 2021. Shōgakukan ha pubblicato il sesto volume tankōbon del manga il 30 agosto. Il manga è stato nominato per il 15º Manga Taisho award nel gennaio 2022, si è classificato al 18º posto nell’edizione 2023 di Kono Manga ga Sugoi di Takarajimasha! (This Manga Is Amazing!) nel dicembre 2022, ed è stato nominato per il 27º Annual Tezuka Osamu Cultural Prize nel febbraio di quest’anno.
J-Pop Manga ha acquistato i diritti di distribuzione per l’Italia del manga e pubblicherà il 1º volume il 25 ottobre 2023.
Hiroto Ikuta, ventinove anni, non ha un lavoro fisso, vita amorosa, né alcuna preoccupazione per il futuro. È un “freeter”, uno di quei giovani che, terminati gli studi, si mantengono saltando da un part-time breve all’altro, per non smarrire il proprio senso di libertà. In seguito alla morta di un’anziana signora, che lascerà al giovane una casa in eredità, nella quale si trasferisce con la cuginetta Natsumi, di- ciottenne, che intende studiare arte all’università. Giorno dopo giorno, le vite dei due si intrecceranno sempre più con quelle delle persone attorno a loro, ognuno alle prese con i propri problemi e le proprie difficoltà quotidiane.
Denpa ha inoltre concesso in licenza la raccolta di manga brevi Holiday Junction di Shinzō. Il libro contiene sette manga one-shot. Shōgakukan ha pubblicato il libro in Giappone nel luglio 2016.
Fonti consultate: Anime News Network.