Pony Canyon ha annunciato che il manga Ikoku Nikki (Diary of a Strange Land) di Tomoko Yamashita sta ispirando un adattamento anime televisivo. La compagnia ha anche rivelato un video promozionale teaser, un’immagine teaser e lo staff principale dello show.
Miyuki Oshiro (regista di episodi di Durarara!!×2 Ketsu, Natsume Yūjin-Chō Go, To Your Eternity) dirigerà l’anime presso Shuka. Kohei Kiyasu (Run with the Wind, My Home Hero) si occupa della composizione e della stesura delle sceneggiature, Kenji Hayama (Princess Jellyfish, Tiger & Bunny) disegna i personaggi e Kensuke Ushio (Chainsaw Man, A Silent Voice, Heavenly Delusion) compone le musiche.
Il testo in alto a sinistra dell’immagine sottostante recita: “Dorme nell’angolo del trono di una regina di un altro paese”.
Il manga è incentrato sulla scrittrice trentacinquenne Makio Kōdai e sulla nipote quindicenne Asa, che vivono insieme sotto lo stesso tetto. Makio ha accolto Asa in un impulso improvviso dopo la morte dei genitori di Asa, tra cui la sorella maggiore di Makio. Il giorno dopo, Makio torna in sé e si ricorda che non si trova bene in compagnia di altre persone. Inizia così la loro vita quotidiana, mentre Makio cerca di ambientarsi con una compagna di stanza, mentre Asa cerca di abituarsi a un adulto che non si comporta mai come tale.
Yamashita (The Night Beyond the Tricornered Window, Don’t Cry Girl, Mo’some Sting) ha lanciato il manga nel giugno 2017 sulla rivista Feel Young di Shodensha e lo ha concluso nel giugno 2023. L’11º e ultimo volume tankōbon del manga è stato pubblicato nell’agosto 2023. All’inizio di quest’anno il manga è stato nominato per il 28º Premio culturale annuale Tezuka Osamu. Il manga si è anche classificato al 5º posto nella lista femminile dell’edizione 2024 di Kono Manga ga Sugoi!, ha raggiunto il 23º posto nella lista annuale di Da Vinci “Book of the Year” per i manga a dicembre ed è stato nominato per il 13º Manga Taishō nel 2020.
Il manga sta ispirando un adattamento cinematografico live action che sarà proiettato nelle sale giapponesi il 7 giugno.
Fonti consultate: Anime News Network.