La Tokyo Theaters Company ha annunciato la produzione di un adattamento cinematografico live action del manga Ikoku Nikki (Diary of a Strange Land) di Tomoko Yamashita, che debutterà in Giappone nel 2024 e avrà come protagonista Yui Aragaki (a sinistra nell’immagine sottostante, Ranma ½ live action, Dragon Zakura) nel ruolo della protagonista Makio Kōdai.
Il manga è incentrato sulla scrittrice trentacinquenne Makio Kōdai e sulla nipote quindicenne Asa, che vivono insieme sotto lo stesso tetto. Makio ha accolto Asa in un impulso improvviso dopo la morte dei genitori di Asa, tra cui la sorella maggiore di Makio. Il giorno dopo, Makio torna in sé e si ricorda che non si trova bene in compagnia di altre persone. Inizia così la loro vita quotidiana, mentre Makio cerca di ambientarsi con una compagna di stanza, mentre Asa cerca di abituarsi a un adulto che non si comporta mai come tale.
Yamashita ha lanciato il manga nel giugno 2017 sulla rivista Feel Young di Shodensha, dove è ancora in corso. Shodensha ha pubblicato il decimo volume tankōbon del manga l’8 febbraio.
Yamashita ha lanciato il manga mystery soprannaturale “The Night Beyond the Tricornered Window” sulla rivista BExBOY di Libre Publishing nel marzo 2013 e lo ha concluso nel dicembre 2020. SuBLime sta pubblicando il manga in digitale in inglese. Il manga ha ispirato un film live action che ha esordito nel gennaio 2021. Il manga ha ispirato anche un anime televisivo che ha debuttato nell’ottobre 2021. Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda in Giappone.
JManga ha precedentemente concesso in licenza e pubblicato in Nord America i manga Don’t Cry Girl e Mo’some Sting di Yamashita. Il servizio futekiya boys-love di Fantasista, Inc. sta pubblicando il manga Shinsouban Illumination di Yamashita. Yamashita ha serializzato White Note Pad su Feel Young da febbraio 2015 a ottobre 2016.
Fonti consultate: Anime News Network.