A seguito del terremoto che ha colpito la penisola di Noto all’inizio dell’anno, il tradizionale festival cittadino Seihakusai a Nanao, rinomato per i suoi imponenti carri allegorici chiamati dekayama, è stato rinviato. Tuttavia, per i fan del manga Insomniacs After School (Kimi wa Hōkago Insomunia) di Makoto Ojiro, ambientato proprio a Nanao nella prefettura di Ishikawa, c’è una buona notizia.
Al posto del festival, si terrà un evento di beneficenza incentrato su Insomniacs After School per raccogliere fondi a sostegno delle attività di soccorso. L’evento, che si svolgerà presso l’Ishikawa Prefecture Patria dal 3 maggio al 2 giugno, presenterà mostre di artwork tratti dal manga, immagini dell’anime e oggetti di scena del film live action ispirato alla serie.
L’autore Makoto Ojiro realizzerà inoltre delle cartoline commemorative da distribuire ai visitatori e sarà presente per delle sessioni di pittura dal vivo il 3 e 4 maggio. Verrà inoltre presentato in anteprima un video speciale intitolato You’re Not Alone.
In concomitanza con l’evento, è stata attivata una pagina per le donazioni sul sito web del manga Big Comics. Fino al 15 aprile 2025, Ojiro e Shōgakukan doneranno i proventi delle vendite di Insomniacs After School al Fondo di soccorso per le catastrofi della città di Nanao.
L’Insomniacs After School Disaster Area Support Event si svolgerà dal 3 maggio al 2 giugno presso l’Ishikawa Prefecture Patria.
Fonti consultate: Crunchyroll.