La notizia del ritiro di Aka Akasaka, creatore del franchise Kaguya-sama: Love is War (Kaguya-sama wa kokurasetai: tensai-tachi no ren’ai zunōsen), sta ancora avendo un impatto sulla comunità dei fan. Tuttavia, altri si concentrano su altre parti della sua dichiarazione, in particolare quella in cui l’autore osserva che “potrebbero esserci ancora cose da raccontare sulla vita di Kaguya Shinomiya”.
Akasaka ha annunciato questa settimana il suo ritiro dall’industria dei manga, specificando che si ritirerà come disegnatore, ma continuerà a scrivere storie da far disegnare ad altri. Questo ruolo è noto come “autore originale” ed è lo stesso che ricopre attualmente nel manga Oshi no Ko (My Star), disegnato da Mengo Yokoyari.
Nel suo aggiornamento, Akasaka ha anche osservato che la serializzazione di Kaguya-sama: Love is War non lo ha lasciato del tutto soddisfatto e si è scusato con i fan per il fatto che “ci sarebbero state alcune cose lasciate in sospeso in quell’opera”, anche se ha anche osservato che avrebbe fatto del suo meglio per raccontarle in qualche forma. Tuttavia, sembra che i fan abbiano trovato una vecchia pubblicazione in cui l’autore indica quando potrebbe arrivare il sequel.
In un post su Twitter del maggio 2020, Akasaka ha condiviso un aggiornamento in cui si dice che era completamente ubriaco. Uno dei suoi follower ha colto l’occasione e gli ha chiesto direttamente: “Hai intenzione di fare una storia che copra l'”arco universitario”?”, riferendosi alla continuazione della storia della vita universitaria dei protagonisti del manga.
とりあえず今はないかな。10年後に復活とかは全然有り得そう
— 赤坂アカ@推しの子アニメ化&かぐや様新作制作決定! (@akasaka_aka) May 31, 2020
Akasaka ha anche risposto direttamente: “Almeno non al momento; ma una ripresa tra 10 anni è del tutto possibile”. Certo, stiamo parlando di un post di due anni fa, ma i suoi piani sono cambiati da allora? Si dice che i bambini e gli ubriachi dicano sempre la verità e considerando lo stato in cui l’autore dice di essersi trovato, potremmo aspettarci una continuazione dell’opera nel 2030 (visto che ha detto “dieci anni” nel 2020)?
Sinossi di Kaguya-sama: Love is War
Miyuki Shirogane e Kaguya Shinomiya sono due brillanti studenti della prestigiosa accademia Shūchi’in e ricoprono rispettivamente il ruolo di presidente e vice presidente del consiglio studentesco. Nell’istituto circolano molte voci, regolarmente smentite da entrambi, riguardo ad una loro relazione amorosa. La verità però è che, dopo aver passato molto tempo insieme, il reciproco astio iniziale si è trasformato in un sentimento d’amore; tuttavia, la convinzione che in ogni relazione di coppia vi sia una parte più forte e una più debole e incline a subire il potere dell’altra li scoraggia dal dichiararsi per primi, per paura di apparire come il soggetto più debole. Ha inizio così una guerra d’amore in cui sia Kaguya che Shirogane, tramite articolati piani e sotterfugi, cerca di far confessare all’altro/a i propri sentimenti.
Accanto alla vicenda principale, altre trame secondarie abbracciano le vicende personali e sentimentali degli altri membri del consiglio studentesco.
A proposito di Kaguya-sama: Love is War
Il manga è stato scritto da Aka Akasaka e serializzato dal 19 maggio 2015 al 2016 sulla rivista Miracle Jump per poi proseguire dal 24 marzo 2016 al 2 novembre 2022 su Weekly Young Jump dove si è concluso. La serie è entrata nell’arco finale ad ottobre 2021. I vari capitoli vengono pubblicati in formato tankōbon dal 18 marzo 2016.
Il 28 agosto 2020, Aka Akasaka ha annunciato tramite il proprio profilo Twitter che il manga è entrato nella fase finale. La serializzazione si è conclusa nell’ottobre 2022.
Nel manga compaiono numerosi riferimenti e citazioni alla fiaba popolare giapponese Taketori monogatari. In particolare vi è una corrispondenza di nomi e caratteri tra i personaggi principali del manga e quelli della fiaba.
Nel giugno 2018 viene annunciata una serie spin-off intitolata Kaguya-sama o kataritai. Scritta da G3 Ida è stata lanciata nel numero 34 di Weekly Young Jump, pubblicato il 26 luglio 2018. La serie narra le vicende delle ragazze del club di giornalismo dell’istituto, che ammirano Kaguya e Shirogane senza sapere cosa succede veramente tra i membri del consiglio studentesco. Attualmente Shūeisha ha pubblicato l’opera in due volumi tankōbon.
Un adattamento anime è stato annunciato da Shūeisha il 1º giugno 2018. La serie è diretta da Mamoru Hatakeyama, scritta da Yasuhiro Nakamishi e animata da A-1 Pictures. Una seconda stagione è stata annunciata il 19 ottobre 2019. Quest’ultima ha debuttato l’11 aprile 2020 e si è conclusa il 27 giugno successivo. Una terza stagione è stata annunciata il 25 ottobre 2020 assieme ad un OAV. L’OAV è stato poi pubblicato in allegato all’edizione limitata del ventiduesimo volume del manga uscito il 19 maggio 2021 in Giappone mentre la terza stagione è stata trasmessa dall’8 aprile al 24 giugno 2022 su Tokyo MX, BS11, Gunma TV, Tochigi TV, MBS, RKB e TeNY.
Fonti consultate: Kudasai.